La Coppa Europa torna a Bucarest Oggi il "Trofeo Martini,, di scherma

La Coppa Europa torna a Bucarest Oggi il "Trofeo Martini,, di scherma La Coppa Europa torna a Bucarest Oggi il "Trofeo Martini,, di scherma Le fiorettiste romene della Steaua hanno battuto (9-7) le rivali delPUjpest Budapest, che avevano clamorosamente eliminato le sovietiche della Dinamo - Duecentocinquanta concorrenti di 22 paesi al « Martini » - Favorita la russa Belova Novikova Le fiorettiste della Steaua di Bucarest lianno riconquistato la Coppa Europa dopo una entusiasmante battaglia con le ragazze della Vjpest Budapest. Le magiare erano galvanizzate dal successo ottenuto nelle semifinali contro le fortissime sovietiche della Dinamo di Mosca. Il quartetto russo si è dovuto accontentare del terzo posto battendo le parigine dell'Usàc, a loro volta in precedenza sconfitte dalla Steaua. Nell'accesa finale, disputata sotto le volte del Palazzo dello Sport, dì Torino, le magUire, dopo un primo turno in parità (2-2), si sono portate in vantaggio per 6-4 grazie alla felice vena della mancina Szolnoki e alla baldanzosa sicurezza dell'esperta Rejto. La riscossa della società di Bucarest è venula dalla Szabo, che travolgeva la Slmonffl, e dalla Gyulai, che piegava la Refto per 4-2 nell'assalto più emozionante della serata. Nella parte conclusiva della sfida, la Pascu infliggeva l'unica sconfitta alla Szolnoki, ma la Marosi riportava la situazione in. parità (7-7) con la Szabo. In una atmosfera di suspense si riprendeva la Stahl, fino a quel momento dominata da tutte le rivali, che approfittava del calo di forze dell'anziana Rejto. La Gyulai, poi, vibrava il colpo di grazia alle ungheresi battendo la Simonffli. Successo e Coppa Europa, quindi, alla Steaua per 9 a 7. Come accennato, la Dinamo si era imposta sull'Vsac Parigi nella finale per il terzo posto. Le moscovite si sono affermate per merito della Nikonova e della j Ivanova, le quali lianno totalizzalo tre. successi a testa contro | due delle compagne. Risultato: 9 a 5. Nulla di sorprendente, mentre veramente clamorosa era stata nelle semifinali l'eliminazione delle russe ad opera della squadra rumena. Deludenti e disuniti, le sovietiche si sono fatte sorprendere dalle scatenate rappresentanti dell'Ujpest Budapest, vincitrici per 9 a 5. Era la prima volta che la Dinamo non entrava in finale. Poca strada hanno compiuto le ragazze del Club Scherma Torino, priva della Vannetta Masciotta-Sella e della Vaschetta. Le torinesi, sconfitte per 11-5 dalle polacche di Varsavia, hanno battuto per 9-7 le canadesi del Central di Toronto. Una vittoria inutile (con la Colltno in bella evidenza), purtroppo. Dopo la Coppa Europa, il Palasport torinese del Parco Ruffini ospiterà oggi e domani il Trofeo Martini, la più prestigiosa delle manifestazioni Internazionali riservate alle fiorettiste. Nella seconda edizione del nuovo ciclo quinquennale, la settima a partire dal 1966, la cifra record di iscrizioni (quasi 250 fiorettiste di 22 Paesi) ha offerto la misura dello straordinario successo del torneo torinese promosso dal Martini International Club. Oggi e domani, le due giornate di gara, oltre ad Indicare una nuova candidatura alla definitiva assegnazione del trofeo, permetteranno una chiarificazione delle selezioni per le Olimpiadi di Monaco e per i campionati mondiali juniores di Madrid, soprattutto per quanto riguarda le prove individuali limitate a tre sole atlete per. Nazione. Il nome più quotato per il successo è quello della sovietica Eiena Belova Novikova. prima straniera ad inserire il proprio nome nell'albo d'oro del Martini nel 1968 (bissando il successo lo scorso anno) e vincitrice della medaglia d'oro al Giochi olimpici di Città del Messico. Ad insidiare il successo alla bionda atleta di Minsk saranno le finaliste dello scorso anno, dalla francese Gapais Dupont all'ungherese Bobis, dalla romena Szabo all'intramontabile Galina Gorohova alla nostra Antonella Ragno Lonzi. Ma la sorpresa potrebbe venire da altri nomi di fiorettiste di valore quali le sovietiche Zabelina e Samussenko: le romene Gijulay, Pascu e Stahl; le ungheresi Rejto, Simonfty (vittoriosa alle Universiadi torinesi) e Tardasi (iridata juniores a Chicago); le francesi Demaillc e Ceretti; la svedese Kristin Palm. Le italiane in gara sono settanta: le maggiori chances sono sempre, per Antonella Ragno Carlo Filogamo Coppa Europa — Steaua Bucarest b. Ujpest Budapest 9-7; Dinamo Mosca b. Usac Parigi 9-5. Classifica: 1. Steaua: 2. Ujpest: .7. Dinamo; 4. Usac. | | duello fra rumene e magiare