Un giovane "giustiziato,, in campagna Forse è una vendetta di contrabbandieri

Un giovane "giustiziato,, in campagna Forse è una vendetta di contrabbandieri Il delitto scoperto all'alba in un paese del Varesotto Un giovane "giustiziato,, in campagna Forse è una vendetta di contrabbandieri La vittima, 25 anni, eia originaria di un comune dell'Astigiano - Aveva il volto sfigurato da calci e pugni - Non si esclude il collegamento con un precedente delitto sulla «via del contrabbando» (Dal nostro corrispondenteì j Varese, 10 marzo. | Delitto nelle campagne di i Venegono Superiore, un gros- so paese a 10 chilometri da | Varese. Un meccanico, Anto- nio Silvano Novelli, di 25 an-1 Andrea Cagna, 32 anni, di Bu- scale di Como. I due. nell'in- i certa luce del mattino piovo-! so, hanno veduto il corpo del Novelli steso in mezzo ad I una strada di campagna che ' fiancheggia il muro di cinta dell'enorme parco di villa Ca-iproni, situata sulla collina di Venegono Superiore. L'uomo era agonizzante. Pensando che si trattasse di un inci- dente stradale, l'hanno rac- jcolto e trasportato fino alla dri Coinboniani. Li i iratihanno provveduto a chiama-.ni, di Loazzolo (Asti) ma residentc a Bregnano (Como), Iè stato «giustiziato» da due o I più individui che l'hanno sei-1 vaggiamente massacrato con ; pugni e calci. \ L'uomo e stato rinvenuto moribondo stamani verso le 7 da due uomini che si reca- ! vano in macchina al lavoro,; gli operai Pierangelo Ferrari, 19 anni, di Gorla Minore, e | j re un'autolettiga dell'ospeda| le di Tradate. Purtroppo il i Novelli è spirato appena giun to al nosocomio, senza aver | ripreso conoscenza, La vittima presentava il 1 volto sfigurato da colpi tremendi, ecchimosi ed emalo- del gruppo di Varese agli or-1 i dini del maggiore Portelli, il ! capo della Squadra mobile | dott. Maniscalco e il sosti-1 I tuto procuratore della Re-1 ' pubblica di Varese, dott. Sa-! verio Bagnato. Le autorità | i hanno eseguito sul luogo del i ritrovamento un minuzioso ! sopralluogo. 11 Novelli è una j vecchia conoscenza degli in-1 quirenti, pregiudicato per I j furti e truffe. Pare che ope- 1 rasse nel mondo del contrab-1 bando. ì! 11 Novelli ieri sera si tro-1. vava a bordo della sua « 125 » I Imi un po' in tutto il corpo.! I Indossava giacca e pantaloni 1 scuri, una camicia bianca e ; pullover grigio. Come docu- \ menti aveva solo la carta di' identità, che ne ha permesso l'identificazione, nella quale ! erano stati riposti tre bigliet- ; ti da mille lire. j Sul posto immediatamente ì | intervenivano i carabinieri i azzurra, insieme con una ragazza e con altri amici. A mezzanotte ha salutato la compagnia, ha detto di avere un appuntamento ed è scomparso. Alle 16 di oggi, presenti il dott. Bagnato e alcu ni ufficiali dei carabinieri, al meri stanno cercando l'auto i del Novelli. Che cosa ha fai- to il «giustiziato»? Chi ha1 incontrato dopo la mezza notte? Nella prima quindicina di febbraio, e precisamente la sera di sabato 12, tra Can (elio e Roderò, un paese del Comasco, sulla via del con trabbando, un altro giovane, Michele Savona, 27 anni, di Trapani, era stato «giustizia- to » a colpi di pistola da due killers. Quella notte qualcu- no aveva veduto il Novelli tra i curiosi che avevano fat- l'ospedale di Tradate il prof, Bossi, dell'Istituto di medici na legale, ha eseguito l'auto psia sulla salma, L'aggressione potrebbe essere avvenuta tra l'una e le 6- La morte è stata determi nata dalle percosse che, ol tre ad avergli sfigurato il vi- so, gli hanno provocato gra vi lesioni interne. I carabi- to ressa in piazza e avevano risposto alle varie domande degli inquirenti e dei giornalisti. Inoltre sul braccio sinistro del Novelli è stato trovato un tatuaggio (cinque punti neri in cerchio) uguale ;i quello che portava il Savo na; sembra che sia il segno di riconoscimento d'una gang di contrabbandieri. Il punto in cui il Novelli è stato trovato morente è un passaggio obbligato per i corrieri del contrabbando. Troppe ipotesi legano i due delitti. E gli inquirenti sembrano indirizzati su questa pista. Silvano Novelli, di 25 anni, si era trasferito da Loazzolo nei dintorni di Como, dodici a Questa sera non erano an fora stati informati della morte del loro parente. v. m. anni fa, con il padre Vincen zo e la madre Maria. I genitori avevano acquistato' un piccolo albergo. Nel paese dell'Astigiano sono ancora proprietari d'un appezzamento di terreno. Il giovane si recava diverse volte all'anno a Loazzolo per visitare alcuni zii e cugini, i quali fino