Assemblea dei senzatetto

Assemblea dei senzatetto Assemblea dei senzatetto L'assessore ha esposto l'azione che intende svolgere il Comune in favore di chi ha veramente bisogno della casa - Accurata inchiesta in corso Incontro tra l'assessore Notaristefano, che presiede la commissione comunale della casa e le famiglie che da quattro settimane sono ospitate nel circolo Acli del Redentore, a Miraflori, e nella casa parrocchiale di Pozzo Strada. L'assessore con altri espo. nenti della commissione ha illustrato ai presenti (circa un centinaio, uomini, donne e bimbi) le soluzioni decise dal Comune a favore dei senzatetto. Un incontro costruttivo: sono state fatte proposte, chiesti interventi, offerte alternative. Il tutto in un clima sereno, senza quella tensione che ha caratterizzato i giorni scorsi. « Occorre .Unire il censimento delle tanàglie — ha ricordato Notaristefano —. Si è ini2ia(o questa mattina, si concluderà nei prossimi giorni. Poi controlleremo le reali condizioni dell'alloggio di ciascuno. Per evitare discriminazioni verrà compilata una graduatoria, aggiornando quella che già abbiamo, che interessa altre famiglie altrettanto bisognose come voi. Solo ulloru inumeremo ad assegnare gli alloggi a coloro chz risulteranno residenti a Torino ». « Per le famiglie che abitano fuori Comune — ha aggiunto l'assessore — si prenderanno contai i li con i rispettivi Comuni, Se veramente bisognose, prive di casa, si potrà far loro assegnare un alloggio popolare, oppure ottenere un intervento che colmi la differenza di un affitto troppo esoso ii. E' questa la linea che con fermezza il comune sostiene da cinque settimane. In pochi giorni sono stati trovati 17 alloggi. Un altro rappresentante la Commissione. Quagllutti (pei), ha detto che si hanno concrete speranze di trovarne altri entro breve tempo. « Dobbiamo attendere molto? ». Notaristetano: « Non possiamo impegnarci in termini di tempo. Non facciamo promesse avventa I te. Il problema della cusu è gene- rale, gli alloggi che reperiremo \ verranno immediatamente asse- guati ». Quagliotti ha aggiunto che c'è un preciso impegno del vice presidente delle case Ises a favore delle famiglie veramente bisognose. Una donna ha ricordato che il sindaco di Moncalieri si è detto disposto a versare, ai senzatetto, la differenza di un affitto che ecceda le reali condizioni delle famiglie. Qualcuno ha suggerito un incontro tra 1 comuni della cintura per discutere il problema. Notaristefano ha assicurato che si tenterà anche questa via. All'Incontro erano presenti giovani di « Lotta continua » che hanno cercato di inserirsi nella discussione, con accenti polemici. Ma gli stessi sentatetto 11 hanno j isolati: « Vociamo una casa, non lare politica ». A conclusione dell'incontro Notaristefano ha sollecitato una risposta all'azione seguita dal comune. C'è stato un riconoscimento dell'impegno pubblico sul problema della casa.

Persone citate: Notaristefano, Quagliotti

Luoghi citati: Moncalieri, Torino