La droga finiva al sole

La droga finiva al sole La droga finiva al sole Da Marsiglia a Miami la rotta del battello carico d'eroina (Dal nostro corrispondente/ Parigi, 3 marzo. Il peschereccio « Caprice des temps », sul quale ieri la polizia doganale marsigliese ha sequestrato 425 chilogrammi di eroina pura, celati in un blocco di cemento posto tra la zavorra della chiglia, era salpato dalla Costa Azzurra alla volta di Miami, in Florida: i funzionari dei servizi antidroga americani e francesi ritengono ora che il piccolo battello — 69 tonnellate di stazza, lungo 20 metri — abbia percorso spesso questa rotta, e con miglior fortuna, portando oltre Oceano quintali e quintali di stupefacenti. L'inchiesta è appena all'inizio, e se ne attendono grossi sviluppi, sebbene il padrone e comandante del « Caprice des temps », Marce! Boucan, cinquantottenne, dopo aver tentato di togliersi la vita, abbia detto agli inquirenti: «Io non so nulla e in ogni caso non parlerò mai». La sensazionale operazione dei doganieri che hanno intercettato e abbordato il peschereccio in alto mare, al largo delle isole del Levante, I mentre puntava su Gibilterra, è valsa pure al presidente della Repubblica Pompidou un telegramma di felicitazioni del capo della polizia di ! New York, Patrick Murphy. | L'eroina del battello contrabbandiere, chiusa in sacchetti sigillati di 500 grammi, era allo s'-to puro: la droga fornita ai tossicomani 1invece è mescolata nella prò- ; Francia recente porzione d'una parte contro 1 zdieci, al lattosio. Cosicché i ! P425 chili avrebbero prodotto allo smercio 4250 chili di droga. Il consumo totale clandestino degli Stati Uniti in dodici mesi è stimato sulle sei tonnellate. Sul «Caprice des temps» v'era di che provvedere la dose quotidiana ad un esercito di quasi due milioni di drogati. Il successo di ieri rasserena i rapporti, che di recente furono tempestosi, tra i servizi di lotta ai narcotici in e in America. Di Washington aveva indicato Marsiglia come la capitale mondiale dei traffici di stupefacenti, ed aveva insinuato che la polizia fran- cese non faceva abbastanza Per impedirli. c. C. sd

Persone citate: Di Washington, Patrick Murphy, Pompidou