Terza incursione di Israele contro basi di guerriglieri nel Libano

Terza incursione di Israele contro basi di guerriglieri nel Libano All'attacco una colonna corazzata e aerei Terza incursione di Israele contro basi di guerriglieri nel Libano Tel Aviv sostiene la tesi delle rappresaglie per le ultime azioni terroristiche dei t'edayn Beirut denuncia il bombardamento di un campo profughi e scontri fra carri armati nostro servizio Beirut, lunedì matt. Per la terza volta in tre giorni, truppe israeliane sono penetrate ieri in profondità nel Libano attaccando con una colonna corazzata, aerei, con l'appoggio dell'artiglieria pesante, centri abitati e postazioni dei t'edayn palestinesi fino a 15 chilometri dai confine. Fin dal mattino, secondo il comando supremo libanese, caccia israeliani «Phantom» e «Skyhawk» hanno attaccato in ondate successive la regione di Arkoub, nel Libano sud-occidentale, concentrando i loro bombardamenti e i mitragliamenti sui villaggi di Khar Hammam e Rachaya Foukhar. Alle 11. una colonna corazzata, valutata a dimensioni di un battaglione dagli osservatori libanesi, ha attraversato il confine, partendo dalle alture di Golan. Mentre la colonna avanzava, contrastata dall'artiglieria pesante libanese e successivamente dai carri armati, gli «Skyhawk» israeliani bombardavano per sette minuti, secondo fonti libanesi, il campo profughi palestinese di Nabatiye, a 15 chilometri dalla frontiera, che ospita tremila guerriglieri. Nella scuola del campo, colpita, sei bambini sarebbero rimasti uccisi. Bulldozers israeliani, secondo testimoni oculari, stareb bero aprendo una nuova strada sulle alture che dominano la Piana di Arkoub, considerata la base principale dei guerriglieri palestinesi contro Israele. Il presidente libanese Su■leiman Pranjeh ha convocato d'urgenza il consiglio nazionale della difesa, formato dal Primo ministro, dallo speaker nel Parlamento, dai ministri della Difesa e degli Esteri, dal ICapo di Stato Maggiore. L'incursione è stata giustii Beata da Israele come "rap' presagita per gli attentati ter1 roristici dei palestinesi ». Un ' portavoce di Tel Aviv ha ; confermato che forze israeliane sono penetrate in ter| ritorio libanese, ma ha spiei gato che si è trattato di : un'azione mirante a colpire 1 il quartier generale dei guerj riglieri palestinesi. (Associated Press) HHII Un aereo d'Israele attacca un villaggio libanese (Tel, Ansa)

Persone citate: Golan, Phantom