Ottanta morti negli Usa per il crollo tli una diga

Ottanta morti negli Usa per il crollo tli una diga Sommerso un paese di minatori nella Virginia Ottanta morti negli Usa per il crollo tli una diga La catastrofe è avvenuta, dopo piogge torrenziali, in una valle dei monti Appalachi - Centinaia i senzatetto - Messaggio da Shanghai di Nixon ai superstiti nostro servizio New York; lun. matt. Più di ottanta perso- ne sono morte, spazzate via da un « muro » d'acqua liberato dal crollo di una diga di scorie di carbone, in una valle dei monti Appaiaceli, nella Virginia Occidentale. Parecchie centinaia di persone sono senza tutto. L'ondata ha cancellato le piccole comunità di minatori, radendo al suolo case e alberi, tutto ciò che incontrava j sul suo corso. Una squadra di soccorso composta da uomini della guardia nazionale, agenti della polizia dello Stato e da volontari sta cercando di raggiungere la comunità di Lorado, che è stata la più colpita e che è rimasta isolata. Le comunicazioni telefoniche, telegrafiche e stradali sono interrotte anche con i paesi di Lundale e Di Pardee. I senzatetto sono stati provvisoriamente ricoverati nehe tre scuole elementari di Man. Un testimone ha detto che Lorado, abitata da poche centinaia di persone, è stata «letteralmente cancellata » quando la diga — che tratteneva una riserva d'acqua in un avallamento lungo 60 metri e profondo fi — è crollata Inizialmente sembrava che i morti fossero soltanto nove, tutti concentrati nella zona di Man. Poi altri cinque corpi sono stati trovati a Buffalo Springs. Da allora il bilancio si è fatto sempre più grave. Il numero, provvisoriamente, viene fissato tra gli 80 e i 90. La cascata d'acqua è riuscita ad arrivare a congiungersi con il fiume Guyandotte, che ha rotto gli argini ed ha inondato strade e campi coltivati della zona sud occidentale del West Virginia. Il governatore Moore ha dichiarato « zone sinistrate» le contee di Logan e di Mingo. Da Sciangai, il presidente Nixon ha telefonato al governatore Moore per esprimere il suo rincrescimento e il suo profondo dolore, promettendo tutta l'assistenza possibile. Il suo portavoce Ronald Ziegler ha reso noto qhe Nixon ha detto: « Sono sentimentalmente vicino a tutte le famiglie colpite dal disastro ». (Ansa-Upi)

Persone citate: Buffalo Springs, Mingo, Moore, Nixon, Ronald Ziegler

Luoghi citati: New York, Sciangai, Shanghai, Usa, Virginia, West Virginia