Un morto e 5 feriti nello scontro provocato da un'auto che sbanda

Un morto e 5 feriti nello scontro provocato da un'auto che sbanda I rebbe spostata a sinistra, invadendo la corsia di marcia della « 500 » del Mugnai. La ricostruzione dell'incidente sarebbe stata confermata da un testimone, Pietro Farina, di 68 anni, che seguiva a breve distanza l'auto del Brognara. Per effetto dell'urto, violentissimo, le due utilitarie si sono accartocciate. Il Mugnai, liberato con fatica (era rimasto imprigionato al posto di guida), è deceduto mentre veniva portato all'ospedale di Biella con una autolettiga della Croce Rossa. Il Brognara ha riportato lesioni giudicate guaribili in 40 giorni. Meno gravi le ferite riscontrate dai medici dell'ospedale alla Bertorello, alla figlia Graziella e alla Mongabini. Il piccolo Daniele se l'è cavata con lesioni superficiali. Per quanto riguarda le cause dell'incidente, si fanno due ipotesi: un malore oppure un momento di distrazione del Brognara. Trento, lunedì mattina. (a. n.) Sulla statale della Valsugana, nei pressi di Levico Terme, un autofurgone sbucato improvvisamente da una strada laterale si è sconj trato in piena velocità con I una « Mercedes » che l'ha i scaraventato a qualche metro \ di distanza. Il guidatore dell'autofurgone, Aldo Frizzerà, i di 69 anni, e un passeggero : che sedeva al suo fianco, i Silvio Bampi, di 74 anni, enj trambi da Trento, sono staI ti ricoverati in gravissime condizioni all'ospedale, dove, nonostante le pronte e assidue cure dei medici, hanno" cessato di vivere avendo riportato la frattura della base cranica e degli arti inferiori. I passeggeri della «Mercedes», finita in un fossato laterale, i fratelli albergatori Franco e Marco Garollo, rispettivamente di 37 a 40 anni, da Levico, hanno riportato ferite non gravi e le loro condizioni non destano preoccupazione. Saluzzo, lunedi mattina. (v. i.) Nel tardo pomeriggio I di ieri sulla provinciale della j Valle Po un pedone è stato investito e ucciso da un'auto. Poco dopo le 18, diretta verso Saluzzo, procedeva una « 128 » guidata dal sessanta-1 duenne Carlo Scalaffiotti, re-1 sidente a Torino in via Cadore 21. In località Paschero, a circa 5 chilometri da Saluzzo, l'automobilista investiva in pieno il sessantenne Stefano La disgrazia a mezzogiorno sulla Biella - Santhià Un morto e 5 feriti nello scontro provocato da un'auto che sbanda La vittima è un operaio di Moncalieri di 38 anni; feriti anche la moglie e due figli - La loro vettura è stata investita in pieno - Altri due uccisi su un furgone contro una «Mercedes» nel Trentino - Altri incidenti dal corrispondente Biella, lunedi mattina. (p. m.) Sulla statale Biella-Santhià, due « 500 » si sono scontrate frontalmente: un operaio di Moncalieri, Mario Mugnai, di 38 anni, è morto, e altre cinque persone, fra cui la moglie e i due figli della vittima, sono rimaste ferite. La disgrazia è avvenuta ieri, poco prima di mezzogiorno, nei pressi della frazione Magnonevolo di Cerrione, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Salussola. Il Mugnai si stava dirigendo a Biella insieme con la moglie Isabella Bertorello, di 33 anni, i figli Daniele e Graziella, rispettivamente di 5 mesi e 5 anni, e una conoscente, Ines Mongabini, di 46 anni. L'altra utilitaria, condotta da Silvio Brognara, di 33 anni, di Vigliano Bìellese, e proveniente da direzione opposta, all'improvviso si sa- Miretti, agricoltore, domiciliato a Revello, che procedeva a piedi nella stessa direzione di marcia. L'automobilista non aveva scorto il pedone perché abbagliato dai fari di un'auto proveniente in senso contrario. Napoli, lunedi mattina. Due operai che tornavano alle loro abitazioni in bicicletta — Francesco Tipaldo, di 19 anni, e Pasquale Esposito di 17, entrambi di San Pietro a Patierno, una frazione di Napoli — sono stati travolti ed uccisi da un'auto il cui conducente, si è allontanato. ' Il fatto è accaduto sulla « circumvallazione di Casoria », vicino Napoli. I cadaveri dei due operai sono stati scoperti da alcuni passanti lungo la scarpata laterale della «circumvallazione», una strada di recente costruzione. Alessandria, lunedì mattina. (e. e.) Causa la mancata osservanza di uno « stop » al bivio per Nizza Monferrato, sulla statale Alessandria-Acqui, la « Giulia » condotta dal medico dott. Vladimiro Fornero, di 57 anni, residente a Genova Sampierdarena, il quale aveva a bordo la moglie, Margherita Consonne, pure cinquantasettenne, s'è scontrata ieri pomeriggio con la « 124 » guidata da un medico di Novi Ligure. Quest'ultimo è rimasto illeso, mentre il dott. Fornero ha subito una contusione cranica con choc (prognosi di 15 giorni) e la moglie un grave trauma cranico, con serie ferite al capo e al viso, per cui è ricoverata con prognosi di due mesi salvo complicazioni al Centro rianimazione dell'ospedale di Alessandria. Silvio Brognara