Sono due i giustizieri del giovane trapanese

Sono due i giustizieri del giovane trapanese Le indagini sul delitto di Varese Sono due i giustizieri del giovane trapanese Il contrabbandiere è stato colpito al capo da due proiettili di calibro diverso - Una donna sapeva del « regolamento di conti » e telefonò poco prima a un giornale dal corrispondente Varese, lunedì mattina. Ancora mistero sul delitto di sabato notte: alle 23 un uo- mo — un siciliano noto ai 1 carabinieri per i suoi prece- , denti di contrabbandiere — a stato ucciso con due colpi di pistola alla tempia. Si tratta di Michele Savona, 27 anni; i abitava a Cantello con la mo- 1 glie Elisabetta Gigante, 23 an- 1 ni, e una bambina di 8 mesi, \ Barbara. Altri tre figli — An- ; gelo, 4 anni; Maria, 2 anni e | mezzo; Giovanni Battista, 18 \ mesi — sono a Trapani, pae- se natale del Savona, presso conoscenti Il Savona, soprannominato « o' trapanese », è stato tro- vato steso sulla strada a cir ca trecento metri dal bivio Cantello - Róderò. Indossava un cappotto di pelliccia. Era ancora in vita. E' morto sul l'autoambulanza che lo tra sportava all'ospedale di Va rese. In un primo momento si era pensato a un incidente stradale; il Savona presenta va alcune lesioni, un forte ematoma accapo ed una terita all'orecchio destro. La radiografia ha rivelato che ave-1 va due proiettili nel cranio, Il referto dice: « Ferite da arma da fuoco alla tempia destra con ritenzione di \proiettili e frattura della voi- jta cranica ». I due proiettili !sono di calibro diverso. '.Il Savona non aveva con sé !documenti. E' stato riconosciuto dal medico di guardia dell'ospedale di Varese, che lo aveva medicato, la notte del 16 gennaio, per ferite da taglio all'avambraccio e alla mano sinistra (prognosi 10 giorni). Pare che in quell'occasione il Savona abbia detto ai medici che gli cucivano la ferita: « Per ogni punto un \ letto, un orologio, un anel| lo, un medaglione raffiguran- colpo di pistola». Sul refer- to, però, quella notte era sta- io scritto: « Ferita da taglio con lamiera ». Il Savona aveva un braccia- te uno spallone che attraver sava la rete di frontiera. Tut ti oggetti d'oro. Secondo alcune testimonianze, sabato notte il Savona era in un locale pubblico dove si è fermato sino a qualche minuto prima delle 23, l'ora, cioè, in cui è stato ritrovato mortalmente ferito. Verso la stessa ora una voce di donna ha chiamato il centralino telefonico del quotidiano locale ed ha detto: « Non vi dico chi sono. Correte: a Cantello vi è un regolamento di conti tra contrabbandieri. A coltellate». v. m.

Persone citate: Elisabetta Gigante, Giovanni Battista

Luoghi citati: Cantello, Savona, Trapani, Varese