Crolla un balcone del sesto piano morti nel "volo,, padre e due figli

Crolla un balcone del sesto piano morti nel "volo,, padre e due figli Agghiacciante sciagura in un villaggio residenziale a Milano Crolla un balcone del sesto piano morti nel "volo,, padre e due figli Le vittime: un muratore, 38 anni; la figlia, 17, sposata e in attesa di un bimbo; un fratellino di 8 - Ferita un'altra bambina di due anni - La famiglia era sul terrazzo a godersi un po' di soie in attesa dell'ora di pranzo - La balaustra ha ceduto di schianto dal corrispondente Milano, lun. mattina. Tre persone sono morte e una bambina di due anni è gravissi- ma per una sciagura avvenuta nel primo po- meriggio di ieri a So- laro; il parapetto di un balcone al 6" piano cui erano appoggiati un uomo e 3 suoi figli è improvvisamente crollato facendo fare un volo di oltre 17 m ai poveretti. Le vittime dalla disgrazia sono il muratore Giuseppe Lentini di 38 anni, sua figlia Serafina di 17 sposata e in attesa di un bimbo e un figlio minore Stefano di otto anni; anche la bambina rimasta ferita, Paola di due anni, è figlia del Lentini. La tragedia è avvenuta pochi minuti dopo le 13. La famiglia Lentini abitava in via Cinque Giornate a Solaro, nel quartiere residenziale denominato « Resegone Fiorito ». Il complesso edilizio è costituito da parecchi palazzi. Ieri mattina Serafina Lentini, sposata da poco, era venuta in visita ai genitori e ai fratellini e aveva deciso di fermarsi a colazione. Prima di mangiare tutti erano andati sul balcone a prendere un po' d'aria: la giornata era bella come da tempo non se ne vedevano a Milano e incoraggiava a stare un po' all'aperto. Così tutti i componenti la famiglia sono usciti: Giuseppe Lentini si è messo a chiacchierare con la moglie stando appoggiato alla balaustra, teneva sottobraccio la figlia maggiore mentre i bambini gli stavano accoccolati vicino ai piedi. All'improvviso uno schianto: il parapetto ha ceduto dicolpo e il muratore si è trovato senza appoggio. Per un istante ha cercato di mantenere l'equilibrio poi è caduto nel vuoto sotto gli occhdella moglie Anna e dell'altra figlia Angela di 14 anni che erano a meno di un metro di distanza: con lui sono precipitati i familiari che gli erano più vicini. Alla sciagura hanno assistito anche numerosi inquilini del condominio che erano affacciati alle finestre. Quando i primi volonterosi sono giunti presso Giuseppe Lentini e i suoi figli solo la piccola Paola respirava ancora. Nel frattempo altri inquilini sono corsi dal portiere del condominio Valerio Sartori per av vertirlo della sciagura. L'uomo, che è l'unico ad avere il telefono tra tutte le famiglie che abitano nei pressi, una settantina, ha chiamato i carabinieri di Limbiate e la centrale delle autolettighe poi ha fatto accorrere sul posto anche un medico, il dottor Antonio Gardellin. Il sanitario non ha potuto fare altro che constatare idecesso di Giuseppe, Serafina e Stefano Lentini, tuttmorti per sfondamento era nico e toracico. La piccola Paola invece, malgrado le gravi ferite, era viva. Forse nella caduta era stata riparata dacorpo del padre. E' stata immediatamente avviata all'o spedale di Saronno dove i sa nitari l'hanno sottoposta ad intervento chirurgico. La prò gnosi, comunque, è riservata La famiglia Lentini era giunta a Solaro una decina di anni fa dal paese di origine Cropani in provincia di Catanzaro. Fino alla fine del '6aveva abitato in una villettalla periferia del paese poi sè trasferita ne] nuovo com plesso edilizio che era sortin via Cinque Giornate, co strutto da un'impresa di Monfalcone. I carabinieri e la magistratura hanno subito aperto un'inchiesta per accertarle cause del crollo. Sembrche a cedere sia stato un trante metallico che aveva icompito di sorreggere il parapetto pesante oltre 3 quintali. Il tirante corroso dallintemperie ha ceduto di copo e ha causato la sciaguram. f. 4 i Milano. I corpi delle vittime nel crollo di un balcone a Solaro (Telcfoto Associated Press)

Persone citate: Antonio Gardellin, Giuseppe Lentini, Lentini, Stefano Lentini, Valerio Sartori