Ritorna il sole sulla Riviera tempo incerto in montagna

Ritorna il sole sulla Riviera tempo incerto in montagna Mentre il Sud è investito dalla pioggia Ritorna il sole sulla Riviera tempo incerto in montagna Giornata quasi primaverile in Liguria - Bloccato da una slavina un albergo di Bagnolo Piemonte: nessun ferito - Il centro storico di Venezia invaso da oltre 1 metro d'acqua - Violenta mareggiata a Reggio Calabria Genova, lunedì mattina. (m. b.) La prima domenica di sole, dopo tante di pioggia e maltempo, ha richiamato in riva al mare quasi calmo decine di migliaia di persone. In maggioranza erano genovesi, recatisi in Riviera nel pomeriggio. Imperia, lunedì mattina. (b.v.) Sulla Riviera dei Fiori la giornata è stata quasi interamente serena, con mare mosso. La temperatura, dopo una minima notturna di 7 gradi, ha toccato 14 gradi alle 13. Finale Ligure, lunedì mattina. fg.d.f La giornata di ieri ha favorito un vasto afflusso di turisti provenienti in massima parte dal Piemonte e dalla Lombardia. Per tutto il giorno il lungomare è stato affollato. A mezzogiorno la temperatura al sole era di 21 gradi. Cuneo, lunedì mattina. (g.d.m.) Splendida giornata dì sole ieri su tutto il Cuneese: le stazioni di sport invernali erano gremite da oltre 50 mila sciatori che hanno affollato le piste e gli impianti sino al tramonto. Stamane a Limone dovrebbero riprendere le lezioni nelle scuole fatte sgomberare giorni fa per il pericolo di una slavina. La massa nevosa non è ancora precipitata ma sembra che si sia consolidata. Saiuzzo, lunedì mattina. (v.i.) Una slavina caduta nel tardo pomeriggio di sabato sui monti di Bagnolo Piemonte ha completamente isolato per più ore gli ospiti dell'albergo « Rucas », in località Montoso, a quota 1250. Si era temuto, in un primo tempo, che alcuni sciatori fossero rimasti travolti dalla massa di neve. Le comunicazioni telefoniche erano interrotte. Quando l'albergo è stato raggiunto si è potuto constatare che, fortunatamente, non c'erano state né vittime né danni. Bardonecchia, lun. mattina. (e.b.ì Durante questo weekend tempo brutto nella conca di Bardonecchia; il cielo | si è mantenuto generalmente coperto, con lievi schiarite. La temperatura è oscillata intorno allo 0. L'innevamento lungo le piste è ottimo. Sestriere, lunedì mattina. (p.m.) Mattina di sole ieri al Sestriere, nel primo pomeriggio invece il cielo si è improvvisamente rannuvolato ed è ripreso a nevicare. Notevole l'afflusso degli sciatori. Aosta, lunedì mattina. fg.g.) Dopo le copiose nevicate dei giorni scorsi le condizioni meteorologiche si sono mantenute ieri discrete su tutta la Valle, offrendo agli Ingegnere travolto e ucciso da una slavina SCHIO, lunedì mattina. Un ingegnere di Schio, Giancarlo Maniago, di 53 anni, che lavorava alle dipendenze della società «De Pretto-Escher Wyss», è stato travolto e ucciso oggi da una slavina mentre, in compagnia del figlio, stava sciando sulle pendici del monte Pietra Favella, in località Geron, a 1200 metri di altezza. L'ingegnere, verso le 13, era assieme al figlio Franco di 9 anni, e stava scendendo lungo una pista quando si è staccata dall'alto una slavina che l'ha travolto. Soccorso dal gestore del rifugio « Pian delle Fugazzc », Vittorio Costa, e da alcuni volontari del locale soccorso alpino, è stato trasportato all'ospedale di Schio, ma è morto durante il tragitto. (Ansa) appassionati dello sci una domenica con un po' di sole. Gli impianti di risalita hanno funzionato a pieno ritmo sino al tardo pomeriggio. In serata si è avuto però un aumento della nuvolosità e su molti centri è ripreso a nevicare. Ancora bloccate le strade di Cogne, Rhèmes e Valsavaranche, per numerose slavine abbattutesi nei giorni scorsi sulle sedi viarie. I lavori per lo sgombero delle masse nevose continuano a singhiozzo per il pericolo di altri cedimenti. Venezia, lunedì mattina. (g. r.) Stamane a Venezia è avvenuto il fenomeno dell'acqua alta. L'acqua — che ha raggiunto un metro e dieci centimetri sul livello medio del mare — ha invaso tutte le parti più basse del centro storico ed in particolare la zona di Rialto e quella di Piazza San Marco, to i locali. Anche un albergo che si trova nelle vicinanze di piazza San Marco è stato invaso dall'acqua. Reggio Calabria, lunedì matt. (e. I.) La mareggiata dì sabato notte, accompagnata da un violento nubifragio con bufere di vento e scariche elettriche eccezionali, ha prodotto considerevoli danni al I Lido Comunale, agli impianti balneari, alle attrezzature del Cìrcolo nautico, al parco Pentimele. Palermo, lunedì mattina. (a. r.) Palermo e gran parte della Sicilia occidentale sono state sferzate da un forte vento che ha soffiato anche a 80 chilometri orari, sotto una pioggia quasi ininterrotta.

Persone citate: Giancarlo Maniago, Pietra Favella, Vittorio Costa, Wyss