Cinque operai giordani uccisi da due "killers,, in Germania

Cinque operai giordani uccisi da due "killers,, in Germania STRAGE A SFONDO POLITICO A COLONIA Cinque operai giordani uccisi da due "killers,, in Germania nostro servizio BONN, luneilì mattina. Strage a sfondo politico in Germania: cinque lavoratori giordani sono stati uccisi a ruiliche di mitra da due killers penetrati nella loro casa a Bruchi, una cittadina presso Colonia. A tarda sera la polizia tedesca ha arrestato due giordani, padre e figlio, i quali sarebbero i responsabili della folle sparatoria. Un portavoce della Procura di Colonia si è riliutato però ili rivelare i nomi dei due fermati e di confermare la loro partecipazione alla strage. Secondo fonti della polizia di Colonia, i due killers erano giunti ieri mattina a Bruhel, dove abitano numerosi giordani e turchi emigrati in Germania. La ricostruzione di quello che è accaduto nella casa abitata dai cinque operai si basa i sulla testimonianza di tre turchi e di una donna che si trovavano nell' appartamento al momento dell'irruzione dei due killers. Un operaio turco è andato ad aprire la porta e si è trovato davanti due uomini mascherati, armati di mitra. Con uno spintone i due lo hanno allontanato e sono balzati all'interno cominciando a sparare sui giordani radunati in una stanza: due sono morti all'istante, gli altri si sono abbattuti al suolo in una pozza di sangue. Terrorizzati i tre turchi si sono gettati sul pavimento per sfuggire alle raffiche, ma i due aggressori non si sono curati di loro e hanno diretto i colpi solo contro il gruppo dei giordani. La donna si è salvata nascondendosi terrorizzata dentro un armadio, dove l'hanno trovala i poliziotti accorsi dopo la chiamata degli abitanti della casa. Quando è giunta la polizia tre giordani erano ancora in vita, pur se gravemente feriti. Sono stati trasportati in elicottero negli ospedali di Bonn e di Colonia, ma tutti e tre sono spirati poche ore dopo senza aver ripreso conoscenza. La polizia intanto aveva iniziato gli interrogatori dei vicini di casa degli uccisi e degli altri giordani abitanti nella zona, ina si trovava di fronte a un muro d'omertà: nessuno mostrava di sapere da quanto tempo i cinque giordani si trovassero in Germania e dove lavorassero, (ìli inquirenti sono solo riusciti a sapere che tutte le vittime erano originarie del villaggio di Siris e che l'« esecuzione » aveva mollo probabilmente un'origine di natura politica. Quaiche ora dopo la strage, un . portavoce della Procura ili Colonia ha comunicato il | « l'ermo » di due giordani, | ma non si conoscono altri I particolari sulla cattura. 1 (Ansa - Associated Press)

Luoghi citati: Bonn, Colonia, Germania, Siris