Pietrangeli-Panatta in volo per gli Usa

Pietrangeli-Panatta in volo per gli Usa Iscritti a quattro tornei Pietrangeli-Panatta in volo per gli Usa afférmazione negli Usa sono scarROMA, lunedì mattina, (m. t.) Nicola Pietrangeli, più euforico e combattivo che mai, e Adriano Panatta. pensoso, sono partiti per l'avventura americana. Nick ed Adriano parteciperanno a quattro tornei « indoor » negli Stati L'niti: dal 2 al 6 febbraio a Des Moines, dal 7 al 13 a Los Angeles, dal 14 al 20 a Salisbury e dal 21 al 27 a NewYork. Subito dopo rientreranno In Italia per 1 primi campionati Italiani su campi coperti, che si svolgeranno a Modena dal 29 febbraio al 5 marzo. « Le nostre probabilità di una se — dice Nick, — infatti ci troveremo davanti al 32 più forti dilettanti del mondo. Ma combineremo qualcosa di buono. Soprattutto per Panatta — aggiunge — si tratterà di un'ottima esperienza; gareggiare su campi in gomma sintetica, dove la palla rimbalza a velocità elevatissima, ed in un ambiente nuovo, gli arrecherà senz'altro grandi benefici. E poi potremo disputare parecchi incontri di doppio, il clic ci tornerà utile in vista della Davis ». « A proposito — Interviene Panatta — non mi sembra affatto che il nostro primo avversario, da molti sottovalutato, cioè l'Austria, sia una squadra " cuscinetto ". Dovremo mettercela tutta per spuntarla. Poi ci sarà la Romania, e lì abbiamo poche speranze. Certo se la Fit riuscisse a combinare gii incontri in Italia, magari a Roma, le probabilità per noi arriverebbero ad un 35-40 per cento ». — Cosa pensa Pietrangeli dell'eventuale designazione di Fausto Cardini a capitano non giocatore della squadra di Davis? « La notizia è giunta per via indiretta anche a me — risponde Nick — ma sinceramente non so che peso dargli. Fino a poco tempo fa sembrava che l'incarico sarebbe stato assunto da Maioli. ora pare tutto ribaltato. A me, Fausto sta benissimo; lo stimo molto ». — Ed i rapporti di Pielran geli con la Fit a che punto stanno. « Mi e stata affidata per ora. con la supervisione di Belardi- nelli, la cura degli allievi e degli Juniores. E' solo l'inizio, anche perché l'anno prossimo le cariche federali giungono a scadenza, ed allora si potrà parlare diversamente dei miei eventuali compiti. Una volta dentro — ha concluso — è difficile clic mi buttino fuori ».

Luoghi citati: Des Moines, Italia, Los Angeles, Modena, Roma, Romania, Stati, Usa