In Sicilia 5 detenuti minorenni danno fuoco ai letti delle celle

In Sicilia 5 detenuti minorenni danno fuoco ai letti delle celle Volevano essere trasferiti in un altro carcere In Sicilia 5 detenuti minorenni danno fuoco ai letti delle celle Ragusa, lunedi mattina. Cinque ragazzi di Catania, rinchiusi nelle carceri di « Piano del eGsù » a Modica, cittadina in provincia di Ragusa, hanno inscenato stanotte una clamorosa protesta contro la direzione della casa penale che non li aveva trasferiti in una prigione che ospita soltanto reclusi minorenni. I giovani, condannati a pene fra i sei mesi a un anno, per alcuni furti, hanno dato alle fiamme le coperte ed i materassi dei loro letti, incendiando pure le altre suppellettili che si trovavano nelle due celle che li ospitavano. Gli agenti di custodia hanno subito dato l'allarme ed è stato richiesto anche l'intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Modica e Ragusa percheé l'incendio minacciava di propagarsi. Le fiamme sono state spente in breve tempo aitando già avevano attaccato alcune porte e i mobili in legno che sono andati a fuoco. Aldo Gufino e Carmelo Russo di 16 anni. Salvatore Parigi e Francesco Spinella di 17 anni e il minore del gruppo, il quattordicenne Salvatore Marinino, hanno rischiato di rimanei? intossicati dal fumo. Sono stati rianimati e quindi rinchiusi in celle di punizione. Alla fine hanno vinto la loro battaglia con la direzione delle carceri modicane: hanno ottenuto di essere trasferiti e su un cellulare sono stati condotti nelle carceri di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina, su ordine del Procuratore della Repubblica di Modica. a. r.

Persone citate: Aldo Gufino, Carmelo Russo, Francesco Spinella, Salvatore Parigi

Luoghi citati: Barcellona Pozzo Di Gotto, Catania, Messina, Modica, Ragusa, Sicilia