Si ricostruisce l'attività della gang del Cremonese

Si ricostruisce l'attività della gang del Cremonese Interrogati i tre rapinatori arrestati Si ricostruisce l'attività della gang del Cremonese In carcere due giovani coniugi e un bergamasco di 19 anni Traditi da un dito mozzo e dalla tecnica del trasbordo dal corrispondente Cremona, lunedi matHna. (g. s.) Si sta ricostruendo l'attività della gang che ha assaltato venerdì la Banca Provinciale Lombarda di Pizzighettone. I coniugi Rizzi e il giovane Bertola. catturali poche ore dopo la rapina, hanno già subito un lunghissimo interrogatorio da parte del procuratore della Repubblica. Soprattutto Walter Rizzi è stato interrogato sabato fino a tarda ora e, sebbene il segreto istruttorio non abbia permesso di conoscere ufficialmente le conclusioni cui è pervenuto il magistrato, pare certo che il Rizzi abbia ammesso una parte delle numerose rapine che gli sono state contestate. E' stato appurato che la « gang » era composta dal Rizzi, da sua moglie — la diciottenne Cinzia Allevi, che attende un figlio il mese prossimo — e da altri tre uomini, pure bergamaschi, e tutti giovanissimi, uno dei quali è Giuseppe Bertola, di 19 anni, anch'esso già arrestato il giorno stesso della rapina di Pizzighettone, quando, a colpo fatto, si era recato a Treviglio a casa dei Rizzi per la spartizione del malloppo. Il bottino fu trovato indosso alla donna, quando la vettura sulla quale viaggiava con il marito fu bloccata dalla polizia stradale grazie alla segnalazione della targa fornita da un portalettere, che aveva assistito fuori paese ai vari trasbordi d'auto effettuati dai banditi. E' già stato accertato che alla gang, oltre alla rapina di Pizzighettone, si devono le recenti aggressioni olle banche cremonesi di Paderno. Soresina, Castellcone e alcune in provincia di Novara; ciò risulterebbe da una serie di particolari che coincidono, come quello che in tutti i colpi fu notato che uno dei rapinatori aveva un dito mozzo: si tratta del Bertola. che è mutilato della prima falange dell'indice destro. La tecnica usata ovunque di trasbordare bottino ed armi sull'auto dei coniugi Rizzi, mai visti durante ì colpi in banca, permetteva loro di superare facilmente i posti di blocco. Gli altri fuggivano per strade diverse e su auto di loro proprietà. Cinzia Rizzi. 18 anni

Persone citate: Giuseppe Bertola, Rizzi, Soresina, Walter Rizzi

Luoghi citati: Cremona, Novara, Paderno, Pizzighettone, Treviglio