Quattro giovani mentre rincasano falciati da un furgone: un morto

Quattro giovani mentre rincasano falciati da un furgone: un morto L'incidente sulla provinciale di Castelfranco Veneto Quattro giovani mentre rincasano falciati da un furgone: un morto Gli altri tre sono rimasti feriti - Tornavano a piedi alle loro abitazioni dopo aver abbandonato l'auto per un guasto - Diciannovenne ucciso in uno scontro presso Bergamo - Due fratelli perdono la vita sulla Pontina presso Roma - Le altre disgrazie dal corrispondente Castelfranco V., lun. mattina. (z.) Un furgone ha falciato quattro giovani uccidendone uno e ferendone tre. La disgrazia è avvenuta nella tarda serata di ieri. I quattro, Lorenzo Lazzarini di 19 anni, Silvano Turcato. Pio Savio ed Agostino Battaglia, tutti di 17 anni, abitanti a Bessica Loria, avevano raggiunto Castelfranco a bordo di un'auto. Dopo aver trascorso alcune ore nei locali pubblici stavano rincasando quando all'altezza di Borgo Vicenza la vettura ebbe un guasto e non ci fu modo di muoverla. Data l'ora tarda e l'impossibilità di telefonare ai familiari gli amici decidevano di compiere a piedi i 12 km. che li separavano dalle loro abitazioni. Incolonnati erano giunti alla frazione di Villarazzo quando un furgone gui- I dato da Alberto Orlandi, 21 anni, abitante a Castelfranco, li travolgeva alle spalle. Il Turcato, scaraventato contro un platano, decedeva sul colpo per la fratture della base cranica; il Battaglia riportava la frattura della colonna vertebrale e contusioni varie, gli altri due sono rimasti lievemente feriti. Sul furgone oltre all'Orlandi vi erano due ragazze e un altro, giovane. Bergamo, lunedi mattina. fv.g.) Un giovane che stava tornando verso casa in motoretta, dopo avere trascorso la giornata di Capodanno con alcuni amici, è morto ieri sera dopo lo scontro con un auto avvenuto sulla provinciale Bergamo-Sotto il Monte. La vittima è Renzo Ghisleni, di 19 anni, di Sotto il Monte. Egli procedeva verso casa proveniente da Bergamo, quando la motoretta si scontrava con l'auto con- dotta da Vincenzo Albani, di 27 anni di Merate, che giungeva dal senso opposto. Roma, lunedì mattina. (r.s.) Due giovani fratelli sono morti e quattro persone sono limaste ferite in un incidente stradale accaduto ieri sera sulla via Pontina. Secondo la polizia stradale una « Giulia » guidata da Alberto Spelda e che sembra procedesse a forte velocità, giunta nei pressi dì un incrocio, ha urtato di striscio una « 124 » guidata da Mario Chiaradio e dopo una sbandata sulla sinistra si è scontrata con una « 500 » guidata da Bruno Bonetti, di 22 anni, di Pomezia, e sulla quale viaggiava anche il fratello Massimo, di 17 anni. La « 500 », che forse nella sbandata è stata urtata anche da una « Ford » guidata dal padre delle vittime, è finita fuori strada e dopo essere rotolata più volte lungo una ripida scarpata, è precipitata in un canale. Soccorsi dai vìgili del fuoco di Roma, i due fratelli Bonetti sono morti mentre venivano trasportati in una clinica di Pomezia. Gli stessi vigili del fuoco hanno trasportato in una clinica dì Aprilia Alberto Spelda e Antonio Donato. Quest'ultimo, insieme con Maurizio Raponi, di 20 anni, si trovava a bordo della « Giulia ». All'ospedale S. Eugenio di Roma sono stati trasportati la madre dei due fratelli Bonetti, Rosa Massimi, di 45 anni e Maurizio Raponi. La Bonetti, che viaggiava col marito a bordo della Ford, è stata giudicata guaribile in dieci giorni e il Raponi in quattro giorni. Legnano, lunedì mattina, (m.) Nel tardo pomeriggio di ieri, causa l'asfalco viscido per la pioggia, una « Fulvia » che percorreva via Firenze a Legnano giunta all'angolo con via S. Bernardino sbandava investendo due anziani coniugi. Subito soccorsi e traspor tati all'ospedale, la donna Vittoria Leri, di 64 anni, è morta poco dopo il ricovero per le gravi ferite riportate, mentre il marito. Basilio Brescianini, di 71 anni, è stato ricoverato con prognosi riservatissima per la frattura della base cranica ed altre ferite al corpo. Borgomanero, lunedi matt (a.) Ieri sera, in via Nova ra. un'auto guidata da Gio vanni Semita, di 34 anni, re sidente a Trecate in via Bai listini 15, ha travolto la quattordicenne Nives Valsesìa abitante a Borgomanero. La Valsesia con un'amica, camminava sulla destra della strada quando è stata travolta dall'auto. Trasportata all'ospedale locale e giudicata con prognosi riservata, è stata poi trasferita al reparto Neurochirurgico dell'Ospedale Maggiore di Novara, in gravissime condizioni. P Pavia, traRobbio e Nicorvo.E Giancarlo Del Pero, 21 an ni, di Castelnovetto, che da poco ha finito il servizio militare. Era a fianco del conducente della « 500 » investita dall'automotrice AT-4999, Maurizio Turago, di 18 anni, di Mortara. L'utilitaria è stata travolta e proiettata sulla scarpata destra dal convoglio, guidato dal macchinista Gino Maria Lucchini, 44 anni, residente a Pavia. ' Il tragico incidente è stato provocato dalla negligenza del casellante di turno, Cosmo De Luca, di 35 anni, originario di Isernia, ma domiciliato a Robbio Lomellina, che non aveva abbassato per tempo le sbarre del passaggio a livello, alle ?1,30 di sabato. BIELLA — A Graglia un agricoltore di 55 anni, Franco Rocchi, nel pomeriggio di ieri è caduto dal tetto di una casa sul quale era salito per compiere alcune riparazioni. E' morto, mentre veniva trasportato all'ospedale di Biella.