Saragat

Saragat Saragat (Segue dalla 1" pagina) amichevole e generoso da parte della de andare alle elezioni» con i suoi alleati; tuttavia, la correttezza costituzionale di uno scioglimento delle Camere con un monocolore che non ottenga la fiducia è fuori di ogni dubbio. Merzagora ha domandato chiarimenti sul caso del mancato giuramento di DonaiCattin e ha poi chiesto ad Andreotti di voler affrontare, in via amministrativa, il problema del calo di pubblicità per i giornali. Egli ha proposto che, prendendo atto del sempre maggior favore che incontra la pubblicità televisiva, sia stabilito che ogni contratto di pubblicità alla radio e alla televisione contempli una quota pubblicitaria dello stesso inserzionista sui giornali, lasciando naturalmente libero l'inserzionista di scegliere i Kiornali: ti La libertà di stampa — ha detto Merzagora — vai bene qualche "Carosello" ». De Marsanich c Nencioni hanno annunciato il volo contrario del msi. Bergamasco ha confermato il voto favorevole dei liberali: la linea enunciata da Andreotti indica direttive di l'ondo, alle quali il pli ha sempre fatto riferimento. Voto favorevole anche dell'altoatesino Volgger, mentre il repubblicano Cifarelli ha dichiarato che le cose dette da Andreotti corrispondono « alta prospettiva di un governo elettorale ». I repubblicani voteranno contro, per similoro alle elezioni e per impostare, nella nuova legislatura, un programma di ripresa economica e di ricostruzione politica e civile. Per i comunisti, Terracini ha detto che Andreotti ulta cancellato le riforme dall'ordine del giorno del governo, mentre esse restano all'ordine del giorno del paese ». Il monocolore esprime, a suo giudizio, « la cupidigia di potere » della de. Il dibattilo continuerà domattina. Nel pomeriggio replicherà Andreotti, poi ci saranno le dichiarazioni di voto e la votazione sulla fiducia. Il governo, secondo le generali previsioni, non raggiungerà la maggioranza. f. fi. i-