Solo due gol rossoneri contro i belgi del Lierse

Solo due gol rossoneri contro i belgi del Lierse Vince il Milan nell'anticipo di Coppa Uefa Solo due gol rossoneri contro i belgi del Lierse A S. Siro ha sbloccato la situazione Rivera su rigore al 29' del primo tempo e Bigon ha raddoppiato al 43' - Altre occasioni fallite - Scarrone ha sostituito Sabadini ssRc| i ! 1 i I ; | (Dal nostro inviato speciale) Milano, 23 febbraio. Coppa Uefa, quarti di finale, andata. Milan e Lierse aprono, nella prima notturna del 1972. la grande « sfida a sei » tra il calcio it aliano e quello belga. Sempre a San Siro, l'8 marzo, toccherà all'Inter misurarsi con lo Standard di Liegi in Coppa dei Campioni, e il 22 aprile sarà di scena la Nazionale italiana contro il Belgio. Il Milan conferma la stessa squadra che ha imposto il pareggio alla Juventus. Terzino destro è Anquilletti. Monticolo c in panchina. Prati, a corto di preparazione, in tribuna. L'attaccante non rientrerà neppure domenica in campionato contro la Sampdoria. Il Lierse gioca secondo il «4-3-3». Davanti al libero Krivitz, ungherese, lo stopper Michielsen controlla Bigon. Su Golin agisce Van Opstael. mentre su Sabadini, che Rocco ha schierato anche questa sera all'ala, c'è Goelen. A metà campo questi gli accoppiamenti: Davidovic-Rivera, Vermeyen-Benetti. De Ceulaer-Sogliano. Le punte dei belgi sono Denul. controllato da Rosato, c Ressel (che ha giocato a Charleroi contro la nostra nazionale di Lega) su cui sta Anquilletti. La terza punta è Janssen, seguito da Zignoli. Janssen appoggia ora il centrocampo, ora gli avanti. Ed è da un passaggio di Janssen, in apertura di gara, che il Lierse ha l'occasione di sfiorare il gol. Ressel sfugge ad Anquilletti e fa partire un forte diagonale radente che Cudicini intercetta in tuffo con il pugno. E' la prima occasione per gli ospiti, il primo brivido per il pubblico di San Siro, che si aggira sulle 35 mila unità. Non passa un minuto che il Lierse ha nuovamente una palla-gol. E' ancora Ressel a liberarsi, con forza, di Anquilletti (cadendo il rossonero si infortuna lievemente alla spalla destra) e superare con un bel dribbling Schnellinger. Si presenta davanti a Cudicini, ma il suo tiro è fiacco e il portiere può intercettare. La palla perviene a Vermeyen. il cui colpo di testa è intercettato, così è parso, da un difensore milanista con un braccio. L'arbitro lascia correre. Il Milan. passala la sfuriata dei belgi, si scuote e si fa vivo nei pressi della porta di Enge len con una punizione di Belletti che sfiora il palo. Al quinto minuto, nel corso di un furioso altaico del Milan. Sogliano colpisce con un calcio, involontariamente. Mi chielsen che si accascia al suolo. Lo stopper rientra dopo due minuti zoppicante. L'infortunio è meno grave di quanto si temesse, in un primo tempo. Sospinti da un Rivera in serata di vena i c'e Valcareggi in tribuna e il capitano rossonero vuole convincerlo adutilizzarlo prossimamente in nazionale ad Atene contro la Grecia I i rossoneri assumono l'iniziativa del gioco ma con troppo all'anno. Sabadini non si ripete. La mossa di schierare l'ex sampdoriano all'ala destra, felicemente riuscita domenica scorsa aAl 23' il Lierse si rifa vivo nei prosi di Cudicini conuna punizione di De Ceti-imino, non da questa seraesito soddisfacente, ancheperché Sabadini è piuttostotrascurato dai compagni. laer. Poi c'è il rigore che spiana la strada al Milan verso il successo. Siamo al 25': Rivera lancia Bigon verso il centro area: l'attaccante si libera con un bel colpo di tacco di Michielsen che poi 10 ostacola- in piena area con la collaborazione di Krivitz. L'arbitro, che l'orse ha visto anche un « mani » di Michielsen. indica senza esitazione 11 dischetto. Inutili le vivaci proteste dei « bianchi ». Rivera, con un secco tiro rasoterra a ili di palo porta in vantaggio il Milan. Replica il Lierse con un | tiro di Denul, di poco a lato. Quattro minuti dopo è il i turno di Janssen a tentare ! la conclusione senza esito. Il 1 Lierse si distende all'attacco i II Milan accusa qualche sbatiI damento. Poi al 41' un bel ; lancio di Rosato pesca Bigon | proprio davanti al portiere. Il centravanti, ostacolato, non riesce a concludere. Avrà maggiore fortuna al 44'. Bel lancio di Rivera sulla sinistra per Golin che si libera di Van Opstael e dalla linea di fondo effettua un centro basso sul quale irrompe, come una saetta, Bigon che segna da un passo, Due a zero. Con questo punteggio le due squadre vanno a riposo. Anche nella ripresa il Milan aggredisce il Lierse, nel tentativo di aumentare il bottino. Rivera, dopo due minuti, riceve una gran botta e resta a terra dolorante. Non si tratta di un infortunio serio, però il rendimento del « capitano» ne risente, tante che Rivera non brilla più come nella prima frazione. Migliora invece Benetti. che al 5' serve 1 molto bene Sogliano, il cui j tiro, insidiosissimo è di poco fuori. I belgi, che occupano il quint'ultimo posto nel loro campionato, sono però specialisti in risultati a sorpresa in Coppa: basti pensare che hanno eliminato nei primi due turni squadroni come il Leeds (vincitore dell'ultima Coppa delle Fiere i e l'Eindhoven. Per vivacizzare l'azione di attacco. Rocco decide al 16' di sostituire Sabadini (piuttosto opaca la sua provai con il giovane Scarrone. Questi interviene subito fallosamente su Goelen e lo mette k.o.: il terzino è costretto a rientrare negli spogliatoi in barella. Il direttore tecnico. D'Hollander ( che siede in panchina al pesto dell'allenatore Barten, rimasto a casa perché influenzato) sostituisce Goelen con Dierckx. che si piazza su Scarrone. L'alessandrino (27') supera in slalom due difen sori, ma ha un indugio fatale di fronte al portiere belga e Krivitz riesce a liberare. Bruno Bernardi MILAN: Cudicini; Anquil| ietti. Zignoli: Rosato, Schnel I Unger. Soriano: Sabadini. Benetti, Bigon, Rivera, Golin. LIERSE: Engelen: Van OpI staci. Krivitz; Michielsen. Goelen. De Ceulaer; Davidovie, Vermeyen. Janssen, DoI nul, Ressel. Arbitro: Bauakac. Reti: 29' Rivera (su rigorei, 4.V Bigon. | III

Luoghi citati: Atene, Belgio, Grecia, Milano, Opi, S. Siro