Diritto di sciopero Sentenza del pretore

Diritto di sciopero Sentenza del pretore Diritto di sciopero Sentenza del pretore Cagliari, 16 febbraio. 11 pretore di Iglesias ha ritenuto illegittima la sospensione dal lavoro per due giorni decisa dal titolare di una società di autolinee nei confronti di un dipendente che, durante uno sciopero, si era rifiutato di ottemperare ad ima disposizione impartitagli dal datore di lavoro. L'episodio avvenne il 13 gennaio scorso, quando Pietro Manca, titolare di una dilla di autolinee di Gonnesa (Cagliari), aveva sospeso dal servizio per due giorni l'autista Ottavio Demuru, membro del direttivo sindacale della categoria, responsabile, secondo il Manca, di essersi rifiutato di riportare a Gonnesa il veicolo da lui condotto. Contro il provvedimento, il segretario provinciale della Fenlai-Cisl, Antonio Masala, aveva successivamente presentato in pretura un ricorso, nel quale si affermava che il Demuru non aveva aderito alla richiesta del suo datore di lavoro, perché il 13 gennaio era stato indetto dai dipendenti della ditta uno sciopero, di cui era a conoscenza lo stesso titolare della società. Il pretore dott. De Angelis, rilevato che « nel provvedimento adottalo dal Manca, è ravvisabile un comportamento diretto ad impedire, o limitarc l'esercizio della libertà e dell'attività sindacale, nonché del diritto di sciopero » secondo quanto stabilito dall'art. 7 dello Statuto dei lavoratori, ha quindi imposto al titolare della ditta di autolinee la revoca della sanzione disciplinare. (Ag. Italia) « Assolto » un sindacalista

Persone citate: Antonio Masala, De Angelis, Demuru, Manca, Ottavio Demuru, Pietro Manca

Luoghi citati: Cagliari, Gonnesa, Iglesias, Italia