Paura a Reggio Calabria e Messina per una nuova scossa di terremoto

Paura a Reggio Calabria e Messina per una nuova scossa di terremoto Il sismo sussultorio del 5D grado «Mercalli» Paura a Reggio Calabria e Messina per una nuova scossa di terremoto In un attimo si sono svuotati locali pubblici, cinema e ritrovi dove la gente festeggiava il Carnevale - Nessun danno (Dal nostro corrispondente l Reggio Calabria, 15 febbraio. (e. 1.) Un'altra scossa di terremoto è stata avvertita questa sera a Reggio Calabria, verso le 21,15. Il movimento tellurico e stato di natura sussultoria ed ha avuto un'intensità pari al 4"-5" grado della Scala Mercalli. Non vi sono stati danni agli edifìci e non risulta che in città vi siano stati feriti. La paura è stata però molta: in un attimo locali pubblici, cinema e ritrovi, dove parecchie persone erano convenute per festeggiare l'ultima serata di Carnevale, si sono svuotati. Dalle abitazioni sono usciti gli inquilini; specie negli ultimi piani il movimento sismico ha provocato il panico. A tarda notte, molte persone sono ancora nelle strade e commentano il fatto. C'è chi teme che il fenomeno possa ripetersi e con conseguenze più gravi delle precedenti. Anche a Messina la scossa è stata avvertita. E' durata alcuni secondi a partire dalle 21,22. Le case hanno tremato; i lampadari delle stanze e i lampioni dell'illuminazione stradale hanno oscillato a lungo. Anche nella città siciliana vi sono stati attimi di paura ma nessun ferito. La gente si è riversata nelle strade; alcuni hanno manifestato l'intenzione di andare a dormire in aperta campagna per il timore del ripetersi delle scosse. L'ultimo movimento tellurico di una certa intensità era stato registrato a Reggio Calabria e a Messina nella serata di sabato scorso, alle 22,04, e la sua « scala » era stata pari a quello di questa sera.

Persone citate: Mercalli

Luoghi citati: Messina, Reggio Calabria