"Doping,, nell'hockey

"Doping,, nell'hockey "Doping,, nell'hockey (Nostro servizio particolare) Sapporo, 11) febbraio. La commissione medica del Ciò Ila chiesto alla Federazione Internazionale tli hockey su ghiacciò eli squalificare dai Giochi Olimpici di Sapporo il giocatore della squadra tedesca occidentale Alols Schloder perché risultato positivo al controllo antidoping. L'analisi compiuta sul prelievo di Schloder al termine (Iella partita Germania Occidentale-Jugoslavia (6-2) del 7 febbraio scorso, infatti, Ini rivelato che il giocatore ha fatto uso di una « forte dose di efedrina », sostanza che figura nell'elenco delle sostanze vietate. La controanalisi ha confermato il risultato del primo esame. Il principe Alexandre de Merode, presidente della commissione medica del Ciò, ha chiesto la squalifica di Schloder alla Federazione Internazionale di hockey, che peraltro non può che uniformarsi al regolamento del Ciò in materia di doping. Benché non sia stata presa ancora alcuna decisione, è probabile che la vittoria della Germania sulla Jugoslavia non sarà annullata poiché dell'infrazione dei regolamento sul doping si è reso responsabile un solo giocatore. Una decisione sui provvedimenti da prendere verrà comunicata domattina. Intanto li torneo di hockey ha fatto registrare il «ritorno» della Cecoslovacchia che si è imposta sulla Svezia per 2-1 ed è ora seconda in classifica ad un punto solo dall'Urss. Gli Stati Uniti, vittoriosi sulla Finlandia (4-1) hanno ancora la possibilità di conquistare la medaglia di bronzo. n — c. p.

Persone citate: Alexandre De Merode

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Finlandia, Germania, Germania Occidentale, Jugoslavia, Stati Uniti, Svezia, Urss