"Ostpolitik,,: iniziata la discussione a Bonn di Tito Sansa

"Ostpolitik,,: iniziata la discussione a Bonn Il dibattito in Parlamento "Ostpolitik,,: iniziata la discussione a Bonn Settimanale di Strauss accusa Brandt di avere promesso ai russi la neutralizzazione della Germania (Dal nostro corrispondente) Bonn, 9 febbraio. La fiducia del cancelliere Brandt che la sua « Osinoli- tik » giungerà in porto — con l'approvazione dei trai- tati tedesco-sovietico e tedesco-polacco da parte del Parlamento di Bonn — non sembra ingiustificata. L'opposizione democristiana e cristiano-sociale di Barzel e Strauss lia cambiato tattica, non avversa più « in toto i. i due trattali con l'Est, sembra avi-re rinunciato all'idea di ricorrere alla Corte cesti razionale per invalidarli. Ita abbandonato l'ostruzionismo cieco, preferisce l'aperta discussione politica. Oggi, dinanzi al « Bundesral i) (la camera dei Lucri der), dove e cominciato il lungo «iter» parlamentare che euro l'estate dovrà condurre alla ratifica, la discussione e stata aperta e schietta, seppure non siano stati portati argomenti nuovi. Brandt e il ministro degli Esteri Scheel hanno difeso i tendo che essi non contemplrno alcuna rinuncia territoriale, né alcun riconoscimento giuridico della Germania Orientale, né anricipano un trattato di pace per la Germania. Le obiezioni dell'opposizione democristiana non sononeppure state nuove. Di nuovo vi è stato che i rappresentanti della Cdu e della Csu ssono associati nel dichiararedi volere pure loro un'intesacon gli Stati dell'Europa ) .Orientale, che favorisca la : distensione e garantisca la e | pace. Ma nel contempo hanno - presentato una lista di doàici — «obiezioni politiche e giuridi i- che» ai due trattati." Dalla ern pe e a, i. ma ia o iesri il he re e uati risposta e dai chiarimenti che verranno dati dal governo ai loro dubbi dipende il futuro I atteggiamento dei partiti d'op-: posizione. □stacoh continua a metter- ne ormai soltanto il capo tici cristiano-sociali bavaresi, Iran,: Jose! Strauss. Oggi, ! mentre a Bonn si discuteva molto concretamente, il setti- , manale da lui edito, il Bayem Kurier, pubblicava un articolo senza firma con la rivela-1 zione che nel settembre scorso, in Crimea, Brandt avrebbe promesso al capo del Pcus, Breznev, che proporrà la neutralizzazione della Germania. La smentita del governo e venula immediata, secca e sdegnata. Tito Sansa

Persone citate: Brandt, Breznev, Strauss