"Safari delle foche,, sulle coste baltiche

"Safari delle foche,, sulle coste baltiche "Safari delle foche,, sulle coste baltiche Organizzati dall'ufficio del turismo finlandese - Profonda indignazione per i massacri per /Nostro servizio particolare) Helsinki, 9 febbraio. Violente proteste e profonda indignazione in Finlandia per l'organizzazione dei « salari delle foche », ai quali sono stati invitati dirigenti, industriali e uomini d'affari italiani. La Società la protezione degli animali intende appellarsi alla opinione pubblica internazionale perché i safari vengano proibiti dal governo finlandese e si evitino inutili massacri. Secondo l'ufficio turistico che sta organizzando i safari, la caccia alle foche sarà di una facilità estrema. I cacciatori verranno alloggiali in alberghi lungo la costa del Baltico, ove vi saranno tutte le comodità, nonché sauna e night clubs. Un numero imprecisato di ho stesses avrà il compito di assicurare il servizio di bar e di intrattenere, alla sera, gii ospiti. Ogni mattina, piccoli aerei da turismo caricheranno i cacciatori e, dopo una ricognizione dall'ai^ to, atterreranno sui lastroni di ghiaccio ove saranno state avvistate le foche. All'arrivo degli aerei, queste si tufferanno in acqua attra- i verso i buchi fatti per respirare; dopo pochi minuti, però, le foche torneranno alla superficie e sarà facile ab- | batterle a colpi di fucile. A sera le foche saranno scuoiate e le pelli consegnate a chi le avrà abbattute. Nel mar Baltico vivono attualmente circa tremila fo- 1 che che, grazie alle misure i protettive in vigore sulla costa svedese, stanno riproducendosi in modo soddisfa- I cente. Le stesse misure, pe- j rò, non esistono sulla costa finlandese ove, in ogni caso, ! la caccia alle foche è limitata al mese di marzo. Si ha j ragione di ritenere che i 1 « safari delle foche » con) ' porteranno l'uccisione di centinaia di animali. L'ufficio turistico che ha organizzato questi safari assicura di avere ricevuto, in una settimana, oltre cinque- I cento prenotazioni da industriali e uomini di affari italiani. \ w. r.

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki