Sì a Morandi, no a Villa di Luciano Curino

Sì a Morandi, no a Villa Scelte le ventotto canzoni per il Festival di Sanremo Sì a Morandi, no a Villa Fra i cantanti già «approvati» in primo grado è stato escluso Mino Rcilano - Eliminata anche la Sannia La Casa discografica di Orietta Berti cerca uno spunto per poter invalidare la scelta di alcuni interpreti I (Dal nostro inviato speciale) I si si30 atle rimo te etla da ne or rà ai ni, . e e uelo ga e renoha le hi. del ro on AlSanremo, 7 febbraio. A mezzanotte la Commissione d'ascolto ha comunicato i nomi (lei '.'S cantanti e i titoli (Ielle ;'K canzoni clic andranno sulla ribalta del Festival il 21, 35 e 2(i prossimi. Sono: Tony Cucchiara: « Preghiera ». I Delirium: « Jcsahel ». I Kicchi e Poveri: « Un diadema di ciliegie ». Angelica: « Portami via ». VI il va: « Mediterraneo ». Bollir. Solo: «Rimpianto». Donatello: « Ti voglio ». Marisa Sacchetto: « La foresta selvaggia ». l'ino Donaggio: « Ci sono giorni ». (ili Agttaviva: « Ciati, amico mio ». Carla Bissi: « Il min cuore se ne va ». Anna Identici: « Quando sarò ricca ». Nada: « Il re di denari ». Moilugiio: « Un calcio alla città ». Lucio Dalla: « Piazza grande ». Rita Pavone: «Amici mai». Nicola Di Bari: « I giorni dell'arcobaleno ». Peppino Gagliardi: « Come le viole ». Michele: « Forestiero ». Gigliola t.immetti: « Gira l'amore ». Gianni Nazzaro: « Non voglio innamorarmi mai ». Itoberto Carlos: « Un gatto nel blu ». Marcella Bella: « Montagne verdi ». Fausto Leali: « L'uomo c il cane ». Lara St. Paul: « Se non l'osse fra queste mie braccia 10 inventerei ». Gianni Morandi: « Vado a lavorare ». Delia: « Per amore ricomincerei ». I Nuovi Angeli: « Un viaggio in Inghilterra ». La commissione è ancora riunita per scegliere le dodici canzoni di riserva. Sono stati eliminali dal Festival, tra gli altri, anche Mino licitano, I Camaleonti e Toni Dallara, che erano stati selezionati la settimana scorsa. Tra i cantanti che erano stati chiamati a una prova d'appello sono stati bocciali Claudio Villa. Marisa Sannia. Tony Astarita. Carmen Villani e i Dik-Dik. In questo tormentato 22' Festival di Sanremo vi sono ormai più avvocati che cantanti, più minacciose « raccomandate a mano » e carta bollata che spartiti musicali. Sabato il consigliere comunale missino rag. Bregliano aveva dato le dimissioni da membro della commissione esecutiva per il Festival, per « gravi fatti conseguenti il poco chiaro procedere dei lavori inerenti la gestione del Festival della canzone ». In una conferenza stampa il rag. Bregliano aveva fatto pesanti accuse. Aveva aggiunto fra l'altro che « questo cosiddetto festival pittilo e pia sporco degli altri ». Il sindaco Parise gli ha inviato ima «raccomandata a mano » invitandolo ad una pubblica ritrattazione nel termine perentorio di 24 ore. « In difetto di che. dovrò arrendermi all'inevitabile necessità di tutela non solo del mio prestigio personale, ma di quello del Comune di Sanremo, che è stalo, fuori di ogni verità, posto in discussione ». Se non ci sarà pubblica ritrattazione, 11 sindaco darà corso all'azione giudiziaria prevedibilmente domani. I bocciati dalla commissione d'ascolto leggono e rileggono il regolamento per; trovarvi una violazione a qualcuno dei ventisette arti-j coli, per buttare tutto ali l'aria. C'è chi crede di averej trovato buoni motivi per rimettere ogni cosa in discus-\ sione. Un legale di Sanremo; ha consegnato, per conto della Phonogram i la casa discografica di Orietta Berti), una I « raccomandata a mano » alsmtddpcmisgstmims2uc1 sindaco e per conoscenza al segretario generale del Comune e al comitato di conrollo, per sapere se risponde alla verità quanto scrino da aliami giornali; e cioè se parecchi cantanti o le loro case editrici non hanno filmato, come vuole l'art, li), l «formale alto d'impegno su. moduli predisposti dall'organizzazione ». In tale caso, si chiede di invalidare la scela di questi cantanti ed estrometterli dal Festival. Luciano Curino Nl l dl S Pl , | e I (scecdprd L'attrice algerina Edwige Fcncch presenterà la seconda serata del Festival (Ansa)

Luoghi citati: Comune Di Sanremo, Inghilterra, Sanremo