Ogni "Concorde" costerà oltre 35 miliardi di lire

Ogni "Concorde" costerà oltre 35 miliardi di lire Ogni "Concorde" costerà oltre 35 miliardi di lire Spesa totale del progetto anglo-francese, 1500 miliardi Volerà nel 1974 (Dal nostro corrispondente) Parigi, 5 febbraio. le e i II supersonico tintilo francese Concorde sarà un successo tecnico, ma non sarà mai un successo commercia ir. Lo ha ammesso il ministro jdei Trasporti, Chamant, in un'intervista. Al momento in cui entrerà in servizio, nel 11)74, il Concorde avrà attinto alle casse di Londra e di Parigi, ni soli costi di sviluppo, l'equivalente di 1500 miliardi eli lire. Molte incertezze sussistono sul prezzo preciso al culaie gli esemplari del supersonico saranno offerti alle compagnie. In dicembre, al termine d'una riunione anglo-francese, era slata indicata la cifra eli 171 milioni di fianchi, poco meno di 11) miliardi di lire. Ma l'altra sera il direttore di Air-France, Pierre Coi, ha giudicato questa stima come molto ottimistica. In realta, secondo lui. ogni Concorde costerà non meno di 300 milioni di franchi (35 miliardi di lire). Sulla divergenza dei calcoli si è aperta una polemica, il governo riconosce che il vaio re di 171 milioni è «indicali voi), anche se «non lontano.. dalla realtà. Le compagnie osservano che il prezzo d'oggi non potrà essere quello del T.I74. Pierre Col in cileni ha applicato al suo conto le formule annuali di revisione dei Prezzi in funzione degli indici ha preso in coligli investimenti materiale di ri- economici, e siderazione necessari al cambio. Che il Concorde sia destina-to a dar gloria tecnologica, ma non profitti, ai costruttori, e dimostrato da un sempli ce rilievo: costerà quanto tre Jiimlio jets 71V e porterà per ogni volo appena un terzo dei passeggeri d'un Jumbo.

Luoghi citati: Londra, Parigi, Pierre