Vele da crociera

Vele da crociera Sono le più ricercate Vele da crociera (Nostro servizio particolare) Genova, 5 febbraio. Chi va in mare e soprattutto pensa alla vela deve avere bene in mente oltre ai limiti di spesa per l'acquisto, soprattutto la possibilità di impiego, le capacità del prevedibile equipaggio, il porto dove far base e relativa spesa (l'ormeggio fisso per l'estate costa da 50 mila a 120 mila lire per uno scafo di 7-8 metri). Tre sono i settori da considerare. Barche sui 9 metri, barche di 7-8 metri, barche semicabinate o cabinate ma con peso e immersione modesti. Cominciamo da queste. Hanno prezzi compresi fra 1 milione e 3 milioni. Il « Meteor» costa da 1.050.000 a 1.750.000 lire ed è lungo m. 6, pesa 790 kg., ha 4 posti, randa e fiocco per mq. 21. Il « Muscadet » è una barca ottima anche se di aspetto inconsueto, veloce e sicura, abitabile da due persone comodamente, da quattro con un i certo grado di sportività. Classico il francese « Frim' Vent »: m. 6,30, 800 kg., 4 posti-letto, superfìcie velica mq. 17,40. La ditta « Sibma », di Carignano, propone il « Promenade », lungo m. 5, 14 mq. di vela, 300 kg., prezzo molto contenuto, 885 mila lire (523 mila in scatola di montaggio). A cavallo fra la categoria minore e quella intermedia è l'« Alpa 6,70 », tre cuccette più una, al limite del peso consentito per il rimorchio su un carrello. Costa 2 milioni 750.000 lire (fuoribordo escluso). Barche a vela da crociera a chiglia fissa, con motore ausiliario, lunghe da 7 a 8 metri. Questo è un settore molto ricco di scafi collaudati e di novità, con predominio assoluto della plastica. I prezzi variano dai 3 ai 6 milioni. E' imbarazzante la scelta degli esempi, perché molte sono le barche meritevoli. Nomineremo il « Classis 24» (m. 7,22) e l'« Alpa 7,40 », capaci di ospitare per una crociera una famiglia o un gruppo di 4 amici, adatti per navigazioni non soltanto costiere. L'« Alpa 7,40 » ha im dislocamento contenuto (pesa 1500 kg.), con generosa velatura, 38 mq. fra randa e fiocco, adatta per venti estivi. I cantieri Barberis, della Spezia, espongono il nuovissimo « Tequila », m. 7,20 peso kg. 1100, superficie velica mq. 29,10, tecnicamente molto avanzato e vincitore di regate atlantiche. Ha un motore da 7 HP. Costa 2.950.000 lire. Alla stessa categoria appartiene il « Gregal », m. 7,03, proveniente dalla Spagna e venduto in Italia dalla « Marietti » di Milano. Più grandi l'« Ecume de mer » e lo « Sciacchetra », celebre il « Brigand », disegnato da Nicholson e fortissimo in regata, costruito in Italia dalla « Cima ». Lungo m. 7,50, pesa kg. 1650, ha 36 mq, di vela, 3-5 posti-letto, motore Diesel da 6-9 HP, costa 3 milioni 880.000 lire. Barche a vela da crociera a chiglia fissa da 8,50 a 9,50 m. di lunghezza. Ancora abbondanza di modelli, quasi tutti invitanti. Queste sono le barche adatte per autentiche crociere di altura, senza preoccupazioni per la distanza dalle coste e con effettiva comodità per 4-5 persone. Uno scafo di 9 metri consente di separare il WC in locale idoneo, di avere uno spazio per la cucina da usare in navigazione, di dormire in | letti comodi e di stare in piedi nella cabina senza battetere la testa. La velocità di crociera è sufficiente per affrontare lunghi trasferimenti; j la sicurezza è notevole anche | con tempi duri. Modello classico '« Arpège », presentato con notevoli aggiornamenti. Nuovissimo il « Comet » della « Sipla », concepito per regata ma ben curato negli interni con una serie di accorgimenti per offrire la massima comodità (la cucina scorre su rotaie e scompare in vai vano apposito). Nuovo anche lo spagnolo « Sirocco », di dimensioni analoghe (m. 9,35), 5 posti-letto, motore Diesel Volvo da 10 HP. La « Multimare » espone l'« Aikido », l'« Ala Ver » il « QR 930 ». Annotiamo altre ottime barche come l'« Alpa 9,50 », il « Panda », il « Passatore », il rinnovato « King's Cruiser ». Siamo al livello della barca ideale per chi conosce il mare e vuol navigare sul serio. Ma c'è un inconveniente non trascurabile: i prezzi variano dai 6 ai 10 milioni, m. f.

Persone citate: Alpa, Barberis, Brigand, Marietti, Nicholson

Luoghi citati: Carignano, Genova, Italia, Milano, Spagna