Riserve monetarie cilene diminuite di 150 miliardi

Riserve monetarie cilene diminuite di 150 miliardi Nei dodici mesi dell'anno finanziario '71 Riserve monetarie cilene diminuite di 150 miliardi Vasto piano di sviluppo presentato alle Nazioni creditrici: Allende vuole una revisione dei debiti nienti mediante la creazionedi «un'industria altamentecompetitiva e orientata versol'esportazione». In concreto,r'*. obiettivi del programmasono 'la riorganizzazione dellastruttura industriale cilenaj mediante il sorgei'5 di nuoveindustrie ad alto tenore tee-Parigi, 4 febbraio. T rappresentanti del governo cileno hanno presentato un ambizioso programma di sviluppo industriale alle sedici nazioni creditrici con le quali intendono discutere la parziale revisione degli ammortamenti di tre miliardi di dollari di debiti cileni verso l'estero. Tale programma — è stato detto — mira a soddisfare crescenti esigenze interne e a risolvere il problema del disavanzo della bilancia dei paga- j nòlogico nei settori i nuli. tradizio- Nella presentazione del documento, il ministro degli Esteri cileno, Almeyda, ha spiegato che il programma suindicato mira a «creare condizioni atte ad edificare uno Stato socialista mediante i nostri istituti e metodi democratici» e favorisce un incremento del commercio e dei rapporti finanz'ari «con il resto del mondo sulla base della libera determinazione e del mutuo rispetto». Egli ha confermato, quindi, che il Cile ha avuto l'anno scorso una bilancia dei paga menti passiva per 300 milioni di dollari e che, rei contem po, le riserve monetarie del paese sono diminuite di 244 milioni di dollari (circa 150 miliardi di lire) ed ha proposto che il rimborso di debiti esteri sia prorogato fino al 31 dicembre 1974, in alcuni casi. (Ag. Italia)

Persone citate: Allende, Almeyda

Luoghi citati: Cile, Italia