Sospesi per 5 giorni 150 studenti a Roma

Sospesi per 5 giorni 150 studenti a Roma Assemblea non autorizzata Sospesi per 5 giorni 150 studenti a Roma Hanno organizzato, nell'istituto « Fermi », una riunione «aperta», cioè con la partecipazione di-estranei - Il provvedimento sarà sottoposto dal preside alla ratifica degli insegnanti (Nostro servìzio particolare I [Roma, 4 febbraio. | Centocinquanta studenti dell'istituto tecnico industria- ie «Fermi» sono stati sospesi per cinque giorni. La punizione, inflitta dal preside perché i giovani hanno partecipato ad una assemblea non autorizzata, dovrà essere ratificata dal collegio dei professori, che si riunirà lunedì pomeriggio. Nei giorni scorsi gli studenti del «Fermi» avevano chiesto di tenere un'assemblea per parlare dello sciopero generale di Roma indetto dalle tre organizzazioni dei lavoratori. Avevano presentato la richiesta accompagnata da 800 firme (300 in più di quelle prescritte). Martedì il preside, professor Tiberio, ha fatto sapere a tutti gli studenti di non poter concedere l'assemblea «aperta», cioè con la partecipazione di estranei, ma, mercoledì, circa 500 studenti si sono egualmente riuniti nell'aula magna. Stamane, il preside ha distribuito un modulo agli allievi che risultavano assenti dalle lezioni di mercoledì, pregandoli di dichiarare i motivi dell'assenza. Alcuni hanno addotto motivi vari; 150 hanno dichiarato di aver partecipato all'assemblea. Questi ultimi sono stati sospesi, ma continueranno a frequentare le lezioni fin quando non intervenà la ratifica del collegio dei professori. La notizia ha provocato la reazione degli alunni ed anche di un gruppo di professori che, stamane, hanno sospeso le lezioni per due ore. In questo intervallo gli studenti hanno formato cortei all'in- j me agli insegnanti, si sono terno dell'istituto, poi, assie-1 riuniti nell'aula magna Sembra che il preside in-tenda punire tutti i 508 allieviche hanno partecipato all'o-dierna assemblea. In questo I caso verranno presi provvedi- | menti disciplinari anche nei confronti dei professori che, per solidarietà con gli studenti, hanno preso parte alla riunione? Nel clima di tensione e accaduto un increscioso incidente. Lo studente Bino Primavera ha rivolto al preside una frase irriguardosa; il capo dell'istituto ha reagito con uno schiaffo. f. f.

Persone citate: Bino Primavera

Luoghi citati: Roma