Un Centro ortopedico funziona a Nichelino

Un Centro ortopedico funziona a Nichelino Un Centro ortopedico funziona a Nichelino 258 allievi, un'iniziativa pilota - Nuove attrezzature sportive e un ambulatorio Lamministrazione comunale di Nichelino ha istituito un centro ortopedico la cui attività, a po ehi mesi dall'entrata in funzione, ha dato buoni risultati. Quattro insegnanti di educazione fisica, un fisioterapista e un medico spe- cialista: gli allievi sono 258 fra ' 8 e 1 14 anni, distribuiti in ven ti corsi. Praticano ginnastica or topedica correttiva, sono stati av viali al centro dopo un dépistage condotto in tutte le scuole elementari e medie del comune. Le visite sono state 3500. Si calcola che a fine indagine, 1 ragazzi bisognosi di ginnastica rieducativa saranno 500. Il centro dispone di una palestra modernamente attrezzata, con annesso studio medico per le pratiche fisioterapiche. L'assistenza, gratuita, è estesa a tutti i genitori che intendano rivolgersi alla nuova istituzione. Ogni pomeriggio un medico è a disposizione per visite e consigli. « Si tratta di una iniziativa pilota — afferma il sindaco Marchiani — che per i suoi contenuti sociali, e pcr la mole di lavoro svolto in poche settimane, ci sprona a continuare sulla strada intrapresa ». Il Comune sta anche ultimando « mini attrezzature » sportive nel- l'ambito delle scuole Manzoni e Pellico. E' in via di sistemazione il complesso polisportivo di via Stupinigi; una piscina per i ragazzi delle scuoie è in costruzione, funzionerà forse tra sei mesi. Anche il centro estivo organizzato dal Comune ha dato, finora, risultati positivi. Tra giugno e settembre '71 ha ospitato 1000 allievi, seguiti da quattro insegnanti di ginnastica e dieci maestre. Le ore di attività sportive e ricreative sono state 300; 120 quelle di nuoto, effettuate nella piscina comunale di Torino; due le gite di massa, con 850 partecipanti. In campo sanitario, è stato inaugurato a Nichelino la nuova sede amministrativa dell'Inani (via Vivaldi 4), in locali adattati dal Comune. Interessa circa 40 mila mutuati che finora dovevano recarsi a Moncalieri per la più semplice pratica mutualistica. E' nel frattempo cominciata la costruzione del poliambulatorio, su un'area di via S. Francesco d'Assisi. Costerà all'amministrazione 160 milioni, e sarà gestito dall'Inam.

Persone citate: Inam, Manzoni, Pellico

Luoghi citati: Assisi, Moncalieri, Nichelino, Torino