Volanti corazzate alla Squadra mobile radio portatili per gli agenti a piedi

Volanti corazzate alla Squadra mobile radio portatili per gli agenti a piedi Volanti corazzate alla Squadra mobile radio portatili per gli agenti a piedi Consegnate ieri le prime due autoradio - Hanno carrozzeria, cristalli, fari, ruote e motore a prova di proiettile - Entro la prossima settimana saranno in servizio cinque radiomobili in più: 21 invece di 16 - Creati i «quartieri di vigilanza» Prima in Italia, la mobile di Torino e stata dotata di Volanti corazzate. Si tratta di « Giulie super » capaci di raggiungere I 250 chilometri orari e modificate nella carrozzeria. Hanno parabrezza in cristallo spesso 20 millimetri montato su telaio d'acciaio; deflettori sostituiti da una unica lastra di cristallo; radiatore, pareti inlerne e lianchi del vano motore protetti da lastre d'acciaio o da paraschegge in plexiglas; parafanghi abbassati, ruote protette da una maglia rii ferro; cristalli speciali ai fari. Tutto a prova di proiettile. Il tettuccio soprastante al sedile posteriore si può aprire: gli agenti potranno mirare alle auto dei banditi in fuga. Sul parabrezza è installata una piccola macchina fotografica per facilitare l'idenlillcazione di vetture o di delinquenti. Le prime due Volanti corazzate sono state consegnile ieri dal questore dott. Massagrande al dott. Monlesano e agli agenti della 11 Mobile », nel chimi di una cerimonia che si è svolta nel cortile della questure. « L'anno scorso — ha detto il dott. Massagrande — 156 agenti sui circa olili attualmente in servizio sono rimasti feriti nel eorso di operazioni contro la delinquenza. Per garantire una maggiore sicurezza ubbiumo deciso di adottare questo tipo di Volanti. Se l'esperimento sarà positivo, ne seguiranno altre ». 11 questore ha annunciato anche una ristrutturazione dei servizi preventivi per ima più attivalotta contro la malavita. Entrolina settimana il mimerò delle ra-diomoblli sarà portato da 16 a21. Verranno ereati u quartieri di vigilanza » ognuno nei quali sarà dotato di una. due o Ire Volanti consieleraiidu le ii zone del cri- inine » più o meno calde. Gli agenti a piedi non controlleranno più un solo obbiettivo, c saranno dotali di walkie-talkie che permetteranno loro di mettersi direlamento in contatto con la radiomobile del « quartiere ».

Luoghi citati: Italia, Torino