Un bandito circondato lancia una bomba a mano ferisce due carabinieri ma è ucciso con una raffica

Un bandito circondato lancia una bomba a mano ferisce due carabinieri ma è ucciso con una raffica Sanguinoso conflitto a fuoco in una zona montagnosa del Nuorese Un bandito circondato lancia una bomba a mano ferisce due carabinieri ma è ucciso con una raffica Il fuorilegge è un ex pastore di 51 anni, alla macchia dal 1968 - Era accusato di due omicidi ^ Loceri (Nostro servìzio particolare) '. Nuoro, 27 gennaio. Un bandito latitante. Attilio Ferra:, di 51 anni, da Arzana, è stato ucciso durante un conflato a fuoco con i ca-i rabinieri, in località « Su Ac-1 cu », tra Lucer: e Lanusei, in provincia di Nuoro. 11 Ferrai, ricercato perche accusat.o di due omicidi compiuti a Loceri e a Ilbono. era alla 1 macchia dal 31 ottobre 1963. E' staio ucciso da una raffica di mitra esplosa da un mili 'are. dopo che il fuorilegge circondalo dai carabinieri, all'intimazione di arrendersi, aveva lancialo contro la pattuglia una bomba a mano e .-.parato tre colpi di pistola. Due carabinieri sono stali teriti leggermente. I! conflitto a luoco è avvenuto all'alba nelle campagne ad oltre 90 chilometri da Nuoro, nella zona orieniaie dell'isola. Una pai luglia di carabinieri in servizio di appostamento «era stata segnalata la presenza nel- | la zona del latitante l ha sorpreso il Ferrai in località «Su Accu », una zona montagnosa distante alcuni chilometri dall'abitato di Loceri. E' staio un cane dell'unità cinofite ad individuare il ricercato in un fitto bosco: il Ferrai ha esploso un colpo di pistola contro il cane ed ha cercato eli fuggire. Dopo breve inseguimento, i carabinieri lo hanno circondalo inlimandogli l'alt. Secondo '.a ricostruzione del conflitto fatta dai carabinieri, il Ferrai anziché fermarsi ha sparato numerosi colpi di pistola e per sottrarsi alla cattura, forzando l'accerchiamento, ha lanciato una bomba a mano che e esplosa a poca distanza eia; carabinieri Vincenzo D'Anna eli 22 anni, da Gragnano (Napoli), e Giovanni Mursia di 29 unni, da Posada l Nuoro), il primo e rimasto ferito a un occhio da una scheggia: guarirà in sette giorni. L'altro ha cercato di portarsi avanti ma e siato colpito di striscio al cuoio capelluto da un proiettile di pistola. Guarirà in ire giorni. Attilio Ferrai per fuggire si è esposto ed e stato crivellato da diverse raffiche di mitra esplose dai militari. I carabinieri impegnati nell'operazione di appostamen-o erano 35 agli ordini del comandarne la compagnia di Lanusei ca)). Ennio Coron giti. Accanto al cadavere di Attilio Ferrai sono state trovate alcune bombe a mano inesplose, un moschetto «91 » e una pistola « P. 38 » vecchio tipo. Successivamente durante un sopralluogo nella zona ì carabinieri hanno scoperto la gioita dove il Ferrai si nascondeva. All'interno sono stati trovati cibi e coperte. II Ferrai, ex pastore, secoli.do l'accusa, il 12 dicembre 1967 u .cise con una rivoltel-lata li carabiniere Dino De-murtas, di 23 anni. Interna-to nel manicomio di Cagliari, nel 1968 riusci a fuggire. Il 3 gennaio scorso il Terrai uc-cise il pastore Giovanni Ma-meli, di 40 anni, accusandolodi aver avuto una relazione con sua moglie. m. g. —— 4-

Persone citate: Dino De-murtas, Ennio Coron, Ferrai, Giovanni Mursia, Vincenzo D'anna