Un accordo tra Municipio e Provincia per 7 scuole

Un accordo tra Municipio e Provincia per 7 scuole Un accordo tra Municipio e Provincia per 7 scuole i Scambio di aree - Nel '72 una scuola materna, due elementari, 4 istituti superiori - Il piano fino al '75 Comune e Provincia hanno de-1 ciso uno scambio di aree per l'edilizia scolastica. L'accordo è stato stipulato ieri mattina In | ima riunione cipato il sindt cui hanno parteio ing. Porcellana, ,;li assessori Viziale, Picco, Montanaro. Lucci: il presidente della Provincia Elio Borgogno e gli assessori Picchioni e Poet. L'assessore prof. Viziale dice: ii Entro II '72 costruiremo tre nuove scuole sulle aree ricevute dalla Provincia: tutu elementare ed una materna in vm Lanzo, una elementare in corso Vigevano nugolo viu Cigna e via Banfo. La Provincia costruirà quattro istituti superiori: uno sulle purti libere dei tendili in corso Vige vano e viu Lanzo. Gli altri due su terreni permutati col Comune in viu Pio VII ii. Accordo anche per lu sistemazione dell'Istituto Agrario sfrattato dal Bonafcus. La nuova sedo sorgerà in zona Vallette e le spese del terreno e della castru. zione saranno divise al 50 per cento tra Comune e Provincia. In lutino la gestione della 5CUO- i i I \ \ : ' i j I \| la dovrebbe essere ceduta allo iSlitto. Per l'istituto alberghiero verrà al più presto trovata un'a- I rea in citta o nella cintura. La Provincia ha presentato al- ' le autorità comunali un piano a breve e media scadenza chiedendo il loro interessamento per reperirò terreni ad est. sud ed ovest dellu città. Dagli studi preliminari, osservi! l'assessore Pic- hioni, si deduce che dal '72 al 70 il numero degli allievi saliii di 8750 unità Ut mila nei lioi scientifici. Il mila negli istiuti commerciali. 751) negli istiuti per geometri, 2 mila negli stituti industriali). Si calcola che per far fron'e al fabbisogno occorrano aree per un totale di 234 mila metri quadri. La Proincia ha inliut stabilito che si dovranno sostituire vecchi locali per un totale di 48 mila metri quadri. L'assessore rileva: « Abbiamo deciso unu sciita di priorità del avori secondo le esigenze per poter, se non risolvere i problemi, almeno alleviare il disagio » Ecco il calendario, a Nel Vl'.TJ - dichiara Piechioni — è prevista la costruttone di un liceo scientifico in corsu Vigevano e di uno In via Pio Vll: di un istituto per geometri in via Pio VII e di uno in regione Barrocchio: di un istituto commerciale in eorso Vigevano e di un altro al Barrocchio, di un istituto industriale In via Lanzo ». Per il '73-'74 sono in program ma cinque licei scientifici: al Barrocchio. a Cascina Malettu in piazza Massaua, Mirattori ed in piazza Cattaneo. Inoltre: un istituto commerciale a Cascina Malettu ed un istituto industriale in corso Unione Sovietica. Nel '74'75 la Provincia costruirà un Istituto commerciale in corso Traiano ed un istituto industriale u Pozzo Strada.

Luoghi citati: Lanzo