L'ex agente di cambio Marzolle arriverà questa sera a Venezia

L'ex agente di cambio Marzolle arriverà questa sera a Venezia L'ex agente di cambio Marzolle arriverà questa sera a Venezia Era fuggito dall'Italia nel luglio scorso, quando s'accorse che il crack di 27 miliardi era stato scoperto - Giungerà in aereo (Dal nostro corrispondente) Venezia, 24 gennaio. Se non vi saranno contrattempi all'ultima ora, domani sera Attilio Marzollo dovrebbe fare il suo ingresso nel carcere veneziano dì Santa Maria Maggiore. Le pratiche relative all'estradizione dell'ex agente di cambio sono state ultimate. Marzollo, nel carcere alla periferia di Copenaghen, è stato sottoposto oggi ad un'accurata visita medica per accertare, senza ombra di dubbio, la sua condizione di salute e quindi la sua idoneità al volo. Il dirigente della squadra mobile veneziana, dott. Salvatore Barba, è a Copenaghen da alcuni giorni con un sottufficiale per il disbrigo delle ultime formalità relative al soggiorno di Marzollo in territorio danese. L'ex agente di cambio, fuggito da Venezia in luglio, il giorno in cui si rese conto che il colossale giro di operazioni borsistiche e bancarie portato avanti per anni, sulla base di false attestazioni di credito, non avrebbe retto altre 24 ore, sarà ufficialmente « consegnato » al funzionario di polizia italiana nella zona internazionale dell'aeroporto di Kastrup, a Copenaghen. Fino alla partenza del velivolo i servizi di sicurezza saranno affidati ad uno speciale ufficio della polizia danese. A Copenaghen sono state prese eccezionali misure cautelative, studiate da un funzionario romano dell'Alitalia (il dott.-Monopolo) per assicurare un volo assolutamente tranquillo, escludendo (grazie ad un accuratissimo controllo dei viaggiatori e dei bagagli sul « jet » sul quale Marzollo sarà imbarcato) anche la possibilità (per quanto essa possa apparire fantastica) di un dirottamento. Non appena Attilio Marzollo metterà piede sulla pista dell'aeroporto veneziano « Marco Polo », a Tessera (o a quello di Linate, a Milano) verrà trasferito in carcere nella città lagunare sotto buona scorta. Gli interrogatori dell'ex agente di cambio avranno inizio subito; quasi certamente già la mattina di dopodomani. E' certo, comunque, che i magistrati intendono esaminare prima i documenti relativi al clamo roso crack finanziario (sembra 27 miliardi) sequestrati dalla polizia danese e con segnati al dott. Salvatore Barba l'altro giorno. Si tratta di due rubriche telefoniche, un'agenda e un blocknotes zeppo di appunti, quasi certamente riferiti alle operazioni finanziarie com piute da Attilio Marzollo ne gli ultimi giorni della sua turbinosa attività. In questi ultimi tempi di detenzione nelle carceri di Copenaghen, Attilio Marzollo avrebbe scritto un lungo memoriale: di questo « documento », però, non risulta (per ora almeno) alcuna traccia ufficiale. Il volo «Alitalia» con il quale Marzollo dovrebbe rientrare a Venezia è il n. 393. L'orario di partenza da Copenaghen è fissato alle 16,30. g. r. e -1 , Estradato dopo il fermo e il carcere a Copenaghen

Persone citate: Attilio Marzollo, Kastrup, Salvatore Barba, Tessera