Come nei club di calcio si controllano i giocatori

Come nei club di calcio si controllano i giocatori La sterile polemica di Campana Come nei club di calcio si controllano i giocatori (Dal nostro inviato speciale) Vicenza, 22 gennaio. La piiii'inica suscitata dall'avvocato Campana, presidente dell'Associazione calciatori, preoccupatosi di promuovere un'inchiesta per stabilire lino a che punto le sniictà tutelano la salute del calciatori, è apparsa (pianili mai fuori luogo. Intinti, zltutto Campana fa riferimento ai recenti casi legati al nomi di Bellcga e (.inullì, e poi subito esclude la responsabilità delle due suclctà interessate, come del resto appare ovvio data l'eccezionalità del due episodi c la tempestività con cui 1 rispettivi med(cl sociali suini intervenuti. Chi frequenta da vicino una squadra di calcio sa cume siano ciucienti 1 servizi sanitari delle società, i giocatori proprio perché rappresentano un grosso capitale vengono tenuti sotto controllo come « fiori di serra ». Ogni società professionistica dispone di uno stali di specialisti. Oculista, odontoiatra, otorinolaringoiatra, radiologo, ortopedico, chirurgo, patologo, dermatologo, laboratoristi e neurologo sono In ogni momento e in ogni caso u disposizione del calciatori. Al seguito della squadra, In ritiro, in occasione degli allenamenti, prima e dopo la partila, in panchina, e sempre presente li medico sociale che di solito viene scelto tra I più qualllicati e che è generico e internista, cosi da smistare agli specialisti, a seconda del casi. I calciatori bisognosi di essere sottoposti a controlli accurati. All'inizio di ogni stagione agonistica. I giocatori a disposizione di una squadra vengono sottoposti a radiografia del torace, del bacino, del cranio, degli arti, ad esame del sangue, a elettrocardiogramma, a spiroinelria, esami tutti documentablll perché svolti presso 11 Centro di medicina sportiva al quale le società spesso si appoggiano. Quando un giocatore viene acquistalo prima di autorizzarne l'impiego in campo, viene sottoposto ad una visllu completa llscale, cioè di assunzione. Questo d'altronde, nell'Interesse della stessa società. Nel corso della stagione ogni calciatore ha a disposizione 1 migliori istituti universitari di ricerca. Saltuariamente viene sottoposto ad ulteriori esami del sangue, a radiogralir, ad elettrocardiogrammi sotto sforzo. In caso d'Infortunio usufruiscono delle terapie piti moderne, nelle cliniche meglio attrezzate, del controllo più assiduo al punto che per ogni Incidente di solito intervengono anche 4-5 specialisti onde accertare eventuali conseguenze nell'organismo dell'atleta. Di più non ci sembra sia possibile pretendere. Che vi siano land: precauzioni è del resto spiegalo dal fatto che per 11 club il capitale da amministrare meglio è proprio quello del calciatore, quindi il suo migliore stalo lisico, senza il quale non è possibile ricavarne il massimo rendimento. f. C.

Persone citate: Campana

Luoghi citati: Campana, Vicenza