È approvato dall'Anas il traforo del Cremolino

È approvato dall'Anas il traforo del Cremolino Stanziati quattro miliardi e mezzo È approvato dall'Anas il traforo del Cremolino Ridurrà la distanza tra Acqui e Ovada 'Dalla redazione romana) Ruma. 21 gennaio. Il progetto per il traforo del Cremolino, che ridurrà a dieci minuti di automobile la distanza tra Acqui e Ovada. e stato approvato dal Consiglio d'amministrazione dell',Anas, che ha stanziato per i lavori relativi 4 miliardi e mezzo di lire. L'opera prevede una galleria lunga due chilometri, con l'ingresso fissato presso la stazione ferroviaria di Pra sco e l'uscita nel territorio del Comune di Cremolino. L'eliminazione dell'attuale, tortuoso tratto in salita, avvi-cinerà sensibilmente, soprat tutto nella cattiva i'Acquese alla Liguria, anche perché a Ovada è previsto un casello d'ingresso e d'uscita dell'Autostrada dei Trafori, il cui tratto Alessandria-Volt ri. com'è noto, è già entrato in fase esecutiva. Connessa al traloro del Cremolino sarà la tangenziale Est che eviterà l'attraversamento di Acqui, partendo dall'inizio della nuova circonvallazione e collegando direttamente la strada statale numero 30 con quella di Genova Con un rettilineo che scavalcherà il fiume Borimela e Sta"lone porterà nei pressi di Ponte chino, sarà anche eliminato l'attraversamento del Conni ne di Visone, Ora si tratta di passare al progetto esecutivo, la cui elaborazione verrà curata da va- ri enti locali piemontesi, chesi sono già riuniti— secondo l'agenzia Adnkronos — per assumere i relativi impegni.

Persone citate: Ruma