Se non nude almeno trasparenti

Se non nude almeno trasparenti Uno sguardo alla biancheria intima femminile Se non nude almeno trasparenti Non accenna a passare la provocante moda del « vedo-attraverso » Si abbattono le tradizioni nella lotta per l'emancipazione femminile e si sacrificano vittime senza colpa in nome dei movimenti liberatori. Il più colpito non e il maschio comune, perduto ancora nell'illusione di essere il « signore » ed anche il « padrone », ma il fabbricante di sot' sovesti. La demitizzazione del sesso è stata per lui peggio di una « congiuntura ». Con gli annosi tabù sono crollate le soltogonne ed i sottabiti. Tutte spudorate? « Ricorda qualche anno fa? — dicono le vendeuses dietro i banconi dei grandi magazzini —. C'era un intero settore per questo capo. Ora sono tutte qui, sul lato corto di un solo banco di vendita, tra mutandine e reggiseni ». Non c'è richiesta. Si spera nell'estate. Sotto gli abiti leggeri, sfoderati, trasparenti al primo raggio di sole e ad un muover di gamba, si dovranno pur coprire le nudità di reggisela e slip, traforati. « Oppure siam tutte spudorate? ». Proprio tutte, no. Se ristagnano le vendite di sottovesti da mille a tre mila lire e non entusiasmano né quelle corte in velo di nailon con inserti diagonali in pizzo (5500) né i sottabiti di giusta lunghezza in crépon di cotone a piccoli pois o fiori con Sangalli, passanastri e valenciennes (12 mila), il successo arride ancora ai modelli di lusso. Dalle 30 alle 70 mila lire. Nulla di strano. Emanciparsi da una società misogina non significa rinunciare a qualche folle capriccio. Seta purissima, superbi pizzi francesi, ricami fatti a mano, la sottoveste, versione «gran chic», quasi un abito da sera, ha schiere di fedelissime. « Ma il pantalone l'ha costretta a trasformarsi — c/ice la signora Roberta della boutique Garda —. E' diventata un pagliaccetto, cortissimo, molto frivolo, molto colorato ». A metà tra la sottoveste ed il body, Visetti propone la « mini da pantalone » in elasticizzato e pizzo, da 10 mila lire. « La novità è nel bordo adesivo che sta in fondo. Si appiccica al collant e non si muove più ». Ma la eterna sfiducia della donnaacquirente preferisce soluzioni senza compromessi: il body intero, soprattutto quando è così raffinatamente malizioso da sembrare un « due pezzi ». Il pizzo elasticizzato ha il « nudo » colore della pelle; spiccano soltanto reggiseno e slip in pizzo « castoro ». Il prezzo della illusione è 16.300 lire. Nudo e libertà per il seno. « La forma deve essere naturale. Via i sostegni, le imbottiture ed i rinforzi ». Siamo tutte giovinette nel fior dell'adolescenza? A vedere i reggiseni alla moda, si direbbe di sì. Il modello « a tubolare » si infila dalla testa, non ha ganci né aperture. É' in jersey elasticizzato, colore ii nudo ». Costa 4 mila lire. Le parures reggiseno-mutandina firmate da Christian Dior sono tutta trasparenza, una seconda pelle, appena velata, in pizzo elasticizzato e velo di nailon (11.300 il completo). Donne dispettose Colori: l'ormai classico «nudo», nero, marrone. « Il bianco non piace più ». Sono comparsi invece l'oro e l'argento; i modelli impalpabili in velo di nailon (Dior è ancora il creatore) non coprono proprio nulla. Indossarli è come adottare un maquillage con pagliuzze luccicanti. Prezzo. 7.800 lire per la parure. Gli slip in pizzo a colori vistosi, verde bosco, rosa antico, azzurro aviazione si trovano ai grandi magazzini. Costano, con il reggiseno eguale, 3 mila lire. « Ma per | noi la moda degli slip piccolissimi è finita — dice la direttrice di un negozio di biancheria chic — La donna in pantaloni vuole mutandine alte sul fianco, molto aderenti ». Le più adatte allo scopo sono in filanca o in tricot elastico (1000-2500 lire il paio) o in pizzo elasticizzato (5000). Molti i colori ma due soltanto i preferiti: nudo e nero. Trasparen i ti naturalmente. E la moda del « vedo-attraverso », che gli ultimi puritani della nostra epoca non esitano a definire « provocatoria, simbolo inequivocabile di perdizione ». E' forse per questo che ne vanno pazze le dispettosissime donne. Simonetta Conti z3a L

Persone citate: Christian Dior, Sangalli, Simonetta Conti, Visetti