Dalle scoperte di laboratorio all'utilizzazione per i malati

Dalle scoperte di laboratorio all'utilizzazione per i malati La "lunga strada,, della moderna ricerca Dalle scoperte di laboratorio all'utilizzazione per i malati L'affermazione teorica, di base, deve venir trasformata in «prodotto valido» attraverso una faticosa e difficile indagine applicativa - Due esempi recenti: il «3,5-Amp ciclico» di Sutherland e le prostaglandine « Mollo spesso la gente si domanda come mai dopo l'annuncio di qualche importante scoperta non vi sta subito unxi utilizzazione della stessa e ciò soprattutto per quanto riguarda il campo terapeutico. La risposta è in questa nota: la quale concerne appunto il problema dell'utilizzazione pratica della ricerca sdentilica ed l meccanismi e le inlerjerenze a tale riguardo n. thdifrlogutinociduLa distinzione fra ricerca di base e ricerca applicata rimane ancora oggi valida, anche se in questi ultimi tempi abbiamo visto molti risultati della ricerca cosi detta di base trasformarsi rapidamente in premesse es-1 senziali per la ricerca applicata e viceversa. Il più delle volte infatti questa distinzione è esclusivamente vali ' da rispetto al tempo, il tempo necessario cioè per coni- j prendere ed inserire nell'ani-1 bito della ricerca generale ì risultati che uno scopritore con intuito originale ha po tuto realizzare nel suo specifico settore sopravanzando i tutti di anni ed alle volte di decenni. Benché possa sembrare strano, tuttavia, coloro che si occupano di scienza applicata sono in numero assai minore di coloro che si occupano di scienza di base, apparentemente priva cioè di connessioni pratiche. E ciò può costituire un dannoso elemento di ritardo per lo sfruttamento pratico dei risultati della ricerca. Quanto è detto è va- I lido per tutta la scienza ma è ancora più valido per quanto riguarda la biologia e la | medicina. Un esempio palese è dato dalle ricerche che hanno meritato il premio Nobel per il 1971 ad Earl W. Sutherland. La scoperta di Sutherland è di grande interesse per tutti i biologi. Basti ricordare come Sutherland abbia potuto dimostrare il fatto che, nella funzione di molti ormoni e nell'espletamento di molte funzioni organiche, come tratto di unione tra sti-1 molo ed effetto è necessa- j ria la presenza di un siste- j ma enzimatico che regoli la formazione di una particolare sostanza: il 3,5-AMP ciclico. Un aumento od una diminuzione dell'AMP ciclico a livello cellulare determina l'attivazione o l'inibizione dei complessi sistemi fisiologici che vanno dalla contrazione muscolare all'utilizzazione dei grassi o dello zucchero. Anche molti farmaci possono agire in gran parte attraverso il sistema regolato dal 3,5-AMP ciclico e cosi alcune reazioni patogene. Di qui quindi un grandissimo interesse sia da parte del medico che da parte del farmacologo per la scoperta di Sutherland. Ebbene, fino ad oggi da questa scoperta non si è avuto alcun risultato pratico. Ciò comprova che lo scopritore ha precorso di molto tempo quelle che sono attualmente le possibilità di trascrizione pratica della sua scoperta da parte degli I altri ricercatori. Per quanto riguarda la medicina in generale e la scoperta di Sutherland in particolare poi, va ricordato come la ricerca applicata in medicina, vale a dire soprattutto la ricerca terapeutica, venga condotta da gruppi di ricercatori più o meno palesemente legati a gruppi organizzati industriali. E sono questi gruppi industriali a indirizzare la maggior parte delle ricerche secondo programmi definiti. Perciò quindi il ritardo dello sfruttamento di molte, anche interessantissime ricerche scientifiche, qualora queste esulino dai programmi prefissati, è dato anche dal necessario adeguamento di questi programmi alla nuova scoperta scientifica. Quando poi questi gruppi di ricerca fortemente organizzati si muovono, trascinano con sé anche i gruppi di ricerca minori ed autonomi che per conformismo scientifico o più spesso per mancanza di forza economica, non riescono da soli ad intraprendere una nuova ricerca ma solo a seguire la grande strada tracciata da altri. Il ricercatore isolato od anche i gruppi di ricerca con scarso potere promozionale sono infatti insufficienti a convincere della validità 3,alè leqacds -ddi un nuovo indirizzo "tera- .. peutico. Ecco perche 1 risultati pratici della scoperta di Su- therland non saranno immediati ma arriveranno solo fra Qualche anno, perché solo ora i grandi gruppi che guidano le ricerche terapeu- tiche nel mondo se ne stan-no interessando, ma quando ci saranno, saranno senza dubbio sorprendenti. L'esempio comunque del 3,5-AMP non è il solo. Un altro esempio recentissimo è dato dalla scoperta delle prostaglandine. All'inizio queste sostanze, particolari acidi grassi trovati nel liquido seminale di vari animali, s -"libravano avere un limita- to interesse biologico e solo oggi dopo dieci anni dalla loro caratterizzazione chimi-ca da parte di Bergstrom e a più di trent'anni di di- stanza di tempo dalla loro identificazione da parte di Von Euler ed Eliasson, solo dopo che se n'è interessato un grosso complesso indu- sospettate possibilità di ap striale americano, le prostaglandine hanno rivelato di possedere interessanti e inplicazione terapeutica che investono sia il campo dei contraccettivi, che quello degli antiasmatici, degli ipotensivi, e forse degli antinfiammatori. Un aspetto numerico di questo diverso interesse può essere dato dal numero dei resoconti scientifici pubblicati sulle prostaglandine che è stato di cinque durante il periodo 10G0-61. di 58 durante il 1965 e di diverse centi naia durante il 1971. Anche in medicina l'attività promozionale industriale ha quindi la sua importanza e ohi arriva troppo presto, il più delle volte, deve asnettare. Aldo Bertelli Direliorc Istituto Farmacologia dell'Università di Pisa

Persone citate: Aldo Bertelli, Earl W. Sutherland, Eliasson, Sutherland, Von Euler