Il giorno di Natale ha portato la malattia e la miseria in una famiglia con 6 bambini

Il giorno di Natale ha portato la malattia e la miseria in una famiglia con 6 bambini a Specchio dei tempi,, continua la diuturna opera di solidarietà Il giorno di Natale ha portato la malattia e la miseria in una famiglia con 6 bambini Il settimo sta per nascere - Il padre, salariato agricolo a Mottalciata, dovrà restare mesi all'ospedale In casa manca anche l'indispensabile - Soccorso d'urgenza anche a due sposi di Saluggia con un figlio in arrivo - Erano sereni e felici: in seguito a un incidente stradale lui è costretto all'immobilità 1.200.000lire distribuite a famiglie di Cigliano, Crescentino, Donano, Trino Vercellese Specchio dei tempi si è recato ieri in alcune località del Vercellese per tener fede all'impegno di proseguire — con i normali fondi della rubrica — la modesta opera di solidarietà al termine dell'iniziativa « Un sorriso per Natale ». Prima tappa a Mottalciata, un piccolo comune dove nell'ottobre scorso si è trasferita — in un casolare della borgata Simone — la famiglia del quarantatreenne Orlando Toniolo. Un salariato agricolo con moglie, sei figli e il settimo che sta per nascere. Aveva sempre lavorato sodo, procurando alla famiglia (la primogenita ha 14 anni, l'ultima 18 mesi) un'esistenza non di benessere ma neppure di privazioni. « 71 giorno di Natale — spiega la moglie, Giovanna Costantin di 34 anni — aveva lavorato in campagna. E' rincasato con la febbre a 40", nella notte delirava. I medici ritengono che sia stato colpito da una grave crisi depressi-va perché esaurito dalle fatiche.Lo hanno ricoverato all'ospedaleneurologico di Vercelli, forse do vrà restarci gualche mese. Con la ra malattia e venuto a mancarci anche l'indispensabile. La figlia piti grandicella è slata assunta come apprendista da una ditta perché possa portare a casa qualche soldo. Un bambino l'ha preso mia cognata, gli altri sono con me ». ii I pochi risparmi — prosegue la donna — li avevamo spesi per curare la bimba dt 18 mesi, Antonella, che soffriva di convulsioni. I vicini ci hanno prestato il denaro occorrente per la bombola di gas liquido e per la legna, altrimenti saremmo rimasti al freddo )i. La penosa vicenda ci era stata segnalata dal sindaco, Walter Bertolone, che tramite l'Eca aveva provveduto ad aiutare, nei limiti delle scarse possibilità dell'ente, la donna e le sue creature. Specchio dei tempi ha consegnato a Giovanna Toniolo 100 mila lire per le necessità più urgenti. Non meno dolorosa la situazione di due sposi di Saluggia, di cui si è fatto portavoce il par roco don Dattrino. Il venticin- quenne Pasquale Nesci ed Eleonora Battaglia, 22 anni, immigrati da Sorianello (Catanzaro), si sono uniti in matrimonio nello scor- a so agosto. Il giovane si era sistemato come autista in un'azienda di Cigliano, il salario sicuro 11 aveva indotti ad affittare un appartamentino in un nuovo stabile di via Rivetta 14 e ad arredarlo con mobili da pagare a rate. Tra pochi mesi verrà alla luce un figlio, gli sposi vivevano sereni. Alla vigilia di Natale il Nesci rincasava dal lavoro insieme ad un amico, che era al volante di un'utilitaria. C'era una nebbia fitta, la vettura si è schiantata contro un palo nei pressi di Livorno Ferraris. Il guidatore è morto sul colpo, Pasquale Nesci ha riportato gravissime fratture al volto e al capo. Dieci giorni in coma all'ospedale di Vercelli, delicati interventi chirurgici, nella migliore delle ipotesi una convalescenza lunghissima. Ieri un'ambulanza lo ha ricondotto nella sua abitazione dove la sposa lo assiste con amore. Cessato il guadagno, è subentrata l'angoscia anche sul piano economico. L'affitto bisogna versarlo, le cambiali scadono, senza contare il nutrimento che la prossima maternità impone. Specchio dei tempi ha cercato di alleviare il disagio con un primo aiuto di 100 mila lire. Un altro cronista ha visitato famiglie indigenti a Cigliano, Crescentino, Dorzano e Trino Vercellese. Alcuni appelli erano giunti alla rubrica dagli stessi interessati, altri casi sono stati segnalati dai sindaci o dai segretari comunali, che ci hanno messo a disposizione un vigile per agevolare il nostro compito. Complessi vamente nella giornata di ieri ab. biamo distribuito un milione e 200 mila lire nei Comuni sopra elencati: un piccolo gesto di fratellanza che non ha certo risolto problemi, ma è servito ad asciu gare qualche lacrima secondo la tradizione di Specchio dei tempi rA(ruUsmpdlCPna a i e i , di zee n es. rConcludiamo l'elenco delle offerte giunte a Specchio dei tempi VII e 12 gennaio: Coniugi Ivaldi 10.000; In suffragio del caro marito S. G. nel sedicesimo anniversario, E. G. 10.000; In suffragio della cara sorella Maria, E. E. A. 10.000; M. G.D. in onore di Papa Giovanni XXIII e in suffragio della mia cara Mamma 10.000; Ricordando il caro Nonno scomparso invochiamo da Papa Giovanni XXIII protezione, Bebbe e Piera 10.000; Torchio Olimpia per grazia ricevuta da Papa Giovanni XXIII 10.000; In memoria di Papa Giovanni XXIII 10.000; Davide e Claudio 10.000; A. R. in ricordo di Papa Giovanni XXIII 10.000; Alberto ed Annalisa 10.000; R. B. in memoria di mio padre per una persona anziana 10.000; M. M. per N. L., da Asti 10.000; Elsa e Sergio 10.000; N. N. 6000; N. N. un fiore per Mamma e Papà 5000; Una pensionata di Novara A. M. in memoria di Papa Giovanni XXIII perché protegga la mia famiglia 5000. Una pensionata, S. Ambrogio di Torino 5000; N. N. 5000; Barbara per i suoi morti 5000; Laura 5000; In onore di Papa Giovanni XXIII per ricevere una grazia, Gianfranco 5000; R. e A., Trausella 5000; Chiedo grazia a Papa Giovanni XXIII che mi aiuti e mi protegga con la mia famiglia, B. C. 5000; In memoria dei cari nonni, Maria F. 5000; Perché Papa Giovanni XXJII protegga sempre Marco, Nonna G. 5000; N. N. in onore di Papa Giovanni XXIII 5000; B. E. 5000; Muzio Simone e Claudio Fiorini ricordando i loro defunti 4000; N. N. 3000. Rita Savini, Lugo iRai 2000; Marta Elena Luisa per un bambino bisognoso 2000; In memoria di Papa Giovanni XXIII, N. N. 2000; N. N. 2000: Ida e Angelo leardi in memoria di Papa Giovanni XXIII 2000; T. M. in onore di Papa Giovanni XXIII e in suffragio dei miei defunti 2000; N. N. 2000; In onore di Papa Giovanni XXIII, Ida 1000; In ono- re di Papa Giovanni XXIII e S. Antonio, una nonna 1000; N. N. (trovate per strada) 1000; In onore di Papa Giovanni XXIII per un bambino povero 1000. Totale L. 3.594.060