La spiacevole avventura d'un americano a Mosca

La spiacevole avventura d'un americano a Mosca La spiacevole avventura d'un americano a Mosca Arrestato perché ha latto visita a un ebreo (Dui nostro corrispondente) New York, 13 gennaio. Un deputato democratico, James Scheuer di New York, è stato arrestato ieri dalla polizia à Mosca e trattenuto per due ore in stato di fermo. Scheuer si era recato a trovare un ebreo dissidente, Aleksandr Lerner. D'improvviso, sono apparsi due agenti in uniforme, alla ricerca di un «pericoloso criminale che si spaccia per straniero». Il deputato aveva con sé numerosi documenti di identificazione, ma non il passaporto. E' stato trascinato via nonostante le sue proteste. Due ore più lardi, reperito il passaporto, è slato rilasciato ed è tornato da Lerner. L'incidente é stalo ricollegalo dal Dipartimenti' di Stato americano ad uno quasi simultaneo, coinvolgente un sovietico, qui a New York. Domenica scorsa, Merab Kurashvili, si era tagliato la gola e le vene, per fortuna leggermente, mentre attendeva di tornare a Mosca, all'aeroporto. Le autorità l'avevano portato in ospedale. Erano arrivati dei sovietici che, dopo le prime sommarie cure, l'avevano preso con sé e s'erano di legnati. Ieri, quando costoro si sono presentali all'aeroporto con Kurashvili, la polizia li ha fermati. Kurashvili è stato interrogato per quasi sei ore da agenti dell'Fbi. Soltanto quando si sono convinti che non voleva asilo politico e tornava in Patria volontariamente, l'hanno lasciato andare. e. c.

Persone citate: Aleksandr Lerner, James Scheuer, Lerner, Scheuer

Luoghi citati: Mosca, New York