Drammatica situazione all'Avogadro venti aule sa 55 sono impraticabili

Drammatica situazione all'Avogadro venti aule sa 55 sono impraticabili Drammatica situazione all'Avogadro venti aule sa 55 sono impraticabili Gli studenti a lezione tre volte la settimana, l'impianto di riscaldamento è rotto, nelle classi piove acqua calda - I professori minacciano di non fare gli scrutini L'istituto industriale Avogadro è semibloccato per la precarietà delle strutture edilizie. Gli iscritti al corsi diurni sono 2200 suddivisi in 67 classi; quelli dei corsi serali sono 870 in 32 classi. Le aule sono 55, ma soltanto 30 sono praticabili. Gli stuienti del giorno vanno a scuola tre giorni la settimana, quelli della sera riescono a frequentare in modo più o meno normale perché vengono sfruttati per le lezioni anche i laboratori. Al quadro sconfortante si aggiunge ora un altro guaio: si sono rotte le caldaie, l'impianto di termosifoni è deteriorato e nelle aule dell'ultimo piano piove acqua calda dai sof- fitti. Le lezioni non sono quasi mai stale regolari; prima a causa della mancata nomina degli insegnanti; poi, da meta novem- ponderato sulla preparazione dei gli studenti, 1 Quali sono le possibili solu- I zioni per evitare che 1 giovani bre, per la pericolosità dei lo- tcali. L'allarme venne da) crollo |di parte de! soffitto nell'aula « uno il Al termine dei controlli (l'istituto rimase chiuso per una settimana) i tecnici del Comune diedero il permesso di agibilità soltanto per 35 aule. Le altre 20 furono sottoposte ad una ulteriore perizia di cui si attendono ancora i risultati. I professori minacciano di non fare gli scrutini de! primo quadrimestre: non si è svolto il programma, li numero delle interrogazioni e dei compiti in classe e insufficiente per un giudizio perdano altro tempo? Nei giorni scorsi il consiglio di presidenza ha esposto ia situazione alias| sessore all'istruzione. La proi. i Viziale ha promesso che si interesserà perché i lavori per il restauro di almeno 5 aule ven' gano ultimati al più presto e - perché sia riattivato il riscaldai mento Ha dichiaralo inoltre che j si cercheranno locali nei pressi ' dell'istituto per sostituire le 15 ' aule impraticabili. Da tempo era , stata promessa una sisteitazio' ne di fortuna presso i Giardini : Reali. Il Consiglio comunale ha i da tempo approvato il nnanzia' mento, ma il materiale per la costruzione del capannone non | è mai arrivato. * Il personale amministrativo :e tecnico dell'Istituto nazionale 1 per l'Elettronica Galileo Ferraris ieri ha scioperato per sollecitare | miglioramenti economici. Gii as- semi sono stati le rivendicazlon 62 su 140. Tra 20 per cento di aumento su 14 mensilità più un premio di interessamento corrispondente ad un mese di stipendio. ■k 11 gruppo giovanile de afferma in un documento che, dopo la denuncia de "La Slampa" circa la drammatica situazione dell'Ateneo torinese, gli enti locali devono nominare al più pre- sto i propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione uni- versitario. Si raccomanda: * Ven- gano scelte persone di ellcttive capacità amministrative e siano esclusi nel modo più assoluto i 'lucenti universitari ». -f I:j

Persone citate: Avogadro, Galileo Ferraris, Viziale