Le società della B minacciano uno sciopero dal 30 di gennaio

Le società della B minacciano uno sciopero dal 30 di gennaio Le società della B minacciano uno sciopero dal 30 di gennaio Un ultimatum alla Federcalcio: immediato aumento dei contributi, o un prestito bancario a condizioni vantaggiose garantito dal Coni (Dal nostro inviato speciale) Roma, 11 gennaio. Pareva che l'assemblea delle so cietà dt serie A e di serie B te- | nutast a Milano poco prima di Natale avesse portato una tregua nelle richieste presentate al Coni e alla Federcalcio circa un aumento del proventi del concorso pronostici o in caso negativo almeno l'interessamento degli organi sportivi nazionali per un nuovo prestito bancario. A Milano si era convenuto che un nuovo prestito avrebbe peggiorato la situazione debitoria di troppe società aggravando l'onere degli interessi passivi. L'accordo raggiunto sembrava soddisfare le esigenze del richiedenti con l'anticipo al 1 sabuto delle gare di campionato I di serie B (soltanto nel Nord . Italia) a partire dalla prima gior| nata del girone di ritorno. La bonaccia, comunque, è durata poco e questa sera a Roma, improvvisamente, senza preavvl, so e senza rilasciare un comunij cato ufficiale, si sono riuniti pres' so la sede della Federcalcio molti dirigenti dei clubs della serie cadetti, i quali hanno presentato alle autorità sportive un vero ultimatum: o immediato aumento i dei contributi che la Lega già dìi stribuisce con la parte spettante | alla Federcalcio dei proventi del | Totocalcio, oppure l'interessamento per un prestito bancario a tasso agevolato, prestito naturalmente garantito dal Coni. La presa di posizione della maggioranza degli esponenti della serie B continua con la minaccia di sospendere l'attività agonistica (cioè il campionato) a partire dall'ultima giornata del girone di andata (M gennaio). Il presidente della Figo, Franchi, e il presidente della Lega. Stacchi, con i loro collaboratori, esumi nerunno con urgenza l'aut-aut della categoria anche se le possibilità di accogliere in tutto o in parte le richieste presentate sono limitatissime. cr, acc. 4-

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma