Sciopero di 24 ore alla Magnadyne contro gli arresti fatti a Saronno

Sciopero di 24 ore alla Magnadyne contro gli arresti fatti a Saronno Sciopero di 24 ore alla Magnadyne contro gli arresti fatti a Saronno Durante una manifestazione alla Lesa per difendere il posto di lavoro - Martedì prossimo sindaci e sindacalisti discuteranno alla Regione la crisi dell'edilizia I dipendenti ciella Seimart-Magnadync ieri hanno fatto uno sciopero di 24 ore per protestare contro l'arresto, avvenuto lunedi, di tre lavoratori dell'azienii" ollegata Lesa di Saronno, di un sindacalista e di un fotograto. L'accusa è di occupazione d: scalo ferroviario, L'episodio ha avuto luogo durante una inas- : stazione delle maestranze dei- ia Lesa in difesa del posto di lavoro, dopo il fallimento della - 1 età dichiarato dal Tribunaledi Milano. Lo sciopero alla Seimart-Magnadyne iì stato deciso ieri durame l'assemblea indetta dal I nsigli di labbrica e dai sin- dai.:,': Una nota illustra i mo- i livl della fermata: « Indignazlo- ne -,-f . sistemi repressivi della a l o n nitro coloro che lottano pei - riguardare l'occupazione indifferenza dell'organo f. li (Gestione economi-laminazione industria- lei alla perditi! del oro per migliaia di Qui pericolo è connesso ni, progetti di concentrazione •i- Iria elettronica, che por- terebbero ai ridimensionamento dei gruppo Lesa-Magnadyne-Conctor-Dumont. La nota sindacale accusa il Gepi di non mantenere ii le molteplici promesse fatte negli incontri presso curi ministeri » circa la salvaguardia dei livelli di occupazione. Edili — Martedì 111 gennaio alle 10,30 la Regione riunirà i sindaci di Torino e "cintura", i sindacalisti, rappresentanti dell'Istituto case popolari e della concordare un piano di rilancio dell'edtltzu pubblica e privata». Sidercomit-Finsider — Alcuni membri della commissione inler-Gescal. dirigenti del Collegio dei costruttori per un dibattito sulla situazione dell'edilizia. L'incontro è stato richiesto dai sindacali per « chiarire in mudo definitivo le cause dellu crisi e na, che iunedi hanno partecipato alio sciopero «contro il ripetersi degli infortuni», precisano che alla manilestazione ha aderito il 48 per cento dei dipendenti del l'azienda. La protesta è stata or- gauizzata in seguito ad un inci dente sul lavoro avvenuto sabato scorso. 1 membri di commissione interna intorniano che un | addetto alla tagliatrice ha ripor| tato ferite ad una mano. Leumann — Prosegue l'assemblea permanente in fabbrica per evitare la chiusura dell'azienda. Venerdì si riunirà nello stabilimento il Consiglio comunale di Collegno convocato dal sindaco Bertoni. Sabato pomeriggio alla Leumann incontro con la giunta ed 1 capigruppo della Regione. Auamas di Castellamonte — L'assessore al lavoro della Provincia Bozzello si è recalo ieri in labbrica per discutere lu situazione con i lavoratori riuniti in assemblea permanente «contro i propositi di licenziamento ». Per scongiurare questo pericolo l'assessore si è già incontrato con la presidenza della ditta. Nella sua qualità di capo gruppo consiliare del psi nel comune di Castellamonte ha anche chiesto la convocazione urgente e slraor- : , Ijisalvaguardia dipendenti. degli interessi dei dinaria del consiglio per discu lere la vertenza della Adamas a

Persone citate: Bertoni, Dumont, Leumann

Luoghi citati: Castellamonte, Collegno, Milano, Saronno, Torino