Due operai morti, dieci intossicati per una fuga di gas in un cunicolo

Due operai morti, dieci intossicati per una fuga di gas in un cunicolo La disgrazia nello stabilimento siderurgico dell'Italsider a Taranto — y Due operai morti, dieci intossicati per una fuga di gas in un cunicolo Le vittime avevano 24 e 34 anni - Colpito da crisi cardiaca un dirigente torinese dell'officina siderurgica -1 dipendenti hanno dichiarato uno sciopero di protesta - Il ministro Piccoli ordina un'inchiesta - Sconosciute le cause della sciagura: secondo alcuni vi sarebbe stata anche un'esplosione (Dal nostro corrispondente) Taranto, 5 gennaio. Una fuga eli gas. avvenuta stamane in un cunicolo dello stabilimento siderurgico Italsider di Taranto, ha ucciso due operai, ne ha intossicati dicci e ha causato una crisi cardiaca ad un dirigente. Le vittime sono Domenico Gallone, di 24 anni, da San Giorgio Jonico, e Antonio Angolano, di 34, da Taranto (padre di sei figli), entrain bi dipendenti della « Italstrade », ima ditta appaltatricc di lavori all'interno dello stabilimento. Ricoverati all'ospedale sono: Luigi tirsi, della Squadra antincendio, p Giambattista Buzzi, del Servizio di icurezza sul lavoro (enmili nnniiiiiiiiiin mi unni , trambi sono sotto la tenda ad ossigeno nel Centro di rianimazione); Giuseppe Borgia, della « Italstradc » (guarirà in dieci giorni); Cosimo Battista, addetto ai servizi d'altoforno (prognosi di cinque giorni); in una. settimana invece guariranno Cosimo Santoro e Francesco Imperio, della Squadra antincendio; Leonardo Lariccia e Giovanni D'Elia, clell'it lìalslracle»; Michele Ratio, della « Mantelli », una delle ditte appaltatrici dei lavori all'interno dell'opificio; in due giorni e stato giudicato guaribile Antonio Rinaldi, della Squadra antincendio. Il dirigente colpito da crisi cardiaca e Giovanni Brunori, 'IR anni, di Torino, capo dei servizi di sicurezza. Dopo aver appreso la notizia della sciagura, gli operai dello stabilimento hanno deciso uno sciopero di protesta: a gruppi si sono posti sulla statale « Appia ». Il traffico i: stalo deviato dalla polizia sulla « Jonica ». Il «blocco» e terminato nel tardo pomeriggio. Lo sciopero, indetto dai sindacati di categoria della Cgil. Cisl e Uil, terminerà domani mattina alle 7. L'incidente è accaduto menilo erano in corso lavori di manutenzione, svolti da onerai della « Italstrade », nel nuovo cunicolo per la vasca di scarico delle acque di raffreddamento del terzo alloforno. fermo do due mesi perché in via di ricostruzione. La conduttura si trova nel quarto centro siderurgici» dell'Italsider. Al lavo'ro erano il Gallone e l'Angolano. S'ignora in quale punto j preciso del cunicolo sia avvenuta e da quale causa sia stata provocata la fuga di gas (ma c'è chi parla anche di un'esplosione). La galleria era tenuta sotto costante controllo da specialisti ed erano in funzione appositi misuratori che rilevano il tasso di gas presente nell'aria. L'allarme è stato dato verso le dieci: sono subito intervenute lo squadre antincendio dello stabilimento, che hanno provveduto a soccorrere gli operai. Si sono calate nel cunicolo -provviste di maschere di protezione, ma nonostante tutti gli accorgimenti anche i componenti della squadra sono rimasti intossicati a causa dell'alta concentrazione del gas nella conduttura. Sono intervenuti altri uomini ed è giunto l'ing. Brunori. Venivano estratti dieci corpi esanimi: a lutti 6 stato somministrata ossigeno. Purtroppo, per il Gallone e l'Angolano non v'era più nulla da fare. Sono morti per avvelenamento da gas durante il trasporto all'ospedale. I tecnici dello stabilimento stanno analizzando il gas per accertare le sostanze che lo compongono; si sa soltanto che esso è inodoro e insaporo. Nel pomeriggio, il sostituto procuratore della Repubblica, dott. Buccoliero. incaricato di dirigere le indagini, ha compiuto un sopralluogo nello stabilimento, accompagnato da tecnici e dirigenti. Il ministro per le Partecipazioni statali, on. Flaminio Piccoli, ha incaricato l'Iri di iniziare un'inchiesta tecnica per accertare le cause della sciagura. Il ministro Piccoli ha inoltre disposto che un direttore del dicastero, il dottor Mario Schiavone, segua i lavori della commissione di inchiesta, tenendolo informato sui risultati degli accertamenti. La commissione si riunirà immediatamente a Taranto. L'Iri, d'accordo con la Finsider. ha designato quali membri della commissione d'inchiesta l'ing, Didimo Badile, direttore centrale della Finsider, il dottor Pierluigi Ferrerò. dell'Iri, e l'ing. Giorgio Massobrio. vicedirettore generale dell'Italsider. Il sindaco di Taranto ha dichiarato per domani giornata di lutto cittadino e il Consiglio provinciale è stato convocato in seduta urgente straordinaria per venerdì mattina alle 9,30. Inoltre, i tre sindacati hanno deciso di aprire un « pubblico processo », che si terrà il 17 gennaio sul tema: « Morti bianche all'Italsider ». Al processo saranno invitati il procuratore della Repubblica, il prefetto, il sindaco, il presidente della provincia, il presidente dell'Ente Regione. l'Enpi, l'Inail. l'Ispettorato del lavoro e la locale associazione degli industriali. Inoltre, i tre sindacati hanno deciso di chiedere all'azienda la corresponsione della retribuzione dell'intera giornata di oggi per i lavoratori che si sono astenuti dal lavoro alla notizia della sciagura, invitando i lavoratori a devolvere la somma alle famiglie delle vittime in segno di solidarietà. In quest'i ultimi tempi, al « Siderurgico » sono avvenuti quattro infortuni mortali sul lavoro: il 12 novembre scorso, il 21 novembre, il 23 dicembre e il 28 dicembre; con i due di oggi i morti sono sei. Le vittime sono tutti dipendenti di ditte che hanno lavori in appalto nello stabilimento. j# c

Luoghi citati: Taranto, Torino