Roma: 383 mila in più sugli autobus gratuiti

Roma: 383 mila in più sugli autobus gratuiti Nel primo giorno d'esperimento Roma: 383 mila in più sugli autobus gratuiti I passeggeri del 30 dicembre sono stati un milione 594 mila - Dichiarazione del presidente dell'Atac (Dalla redazione romana) Roma, 1 gennaio. Un primo giudizio, per ora positivo, sull'esperimento dei trasporti pubblici gratuiti a Roma sino al 7 gennaio, è stato espresso oggi dal presidente dell'Atac (Azienda tram e autobus del Comune), Giorgio La Morgia. Il 30 dicembre scorso, prima giornata dei « tram gratis », sono stati registrati 383 mila viaggiatori in più rispetto allo stesso giorno del 1970: si è passati, cioè, da un milione e 211 mila biglietti a un milione e 594 mila, con un aumento di oltre il trenta per cento. « Va sottolineato — ha spiegato La Morgia — che l'aumento dell'utenza si è verificato in tutto l'arco della giornata ma, in modo più rilevante, nelle ore pomeridiane e serali ». A giudizio di La Morgia, « Questo incremento è slato agevolmente assorbito dal servizio predisposto, an- che se vi sono stati affollamenti su alcune linee che collegano popolosi quartieri con il centro della città ». Tram, autobus e filobus — ha soggiunto il presidente dell'Atac — hanno avuto una maggiore scorrevolezza nel traffico cittadino e le perdite di corse sono state irrilevanti. Tuttavia, ha proseguito, « si sarebbe potuto offrire un servizio più confortevole, perché più rapido e più puntuale, se fossero state rispettate le corsie preferenziali ed evitato l'indiscriminato parcheggio nelle zone di sosta vietata ». La Morgia ha rivolto un appello al Comune perché predisponga una vigilanza più efficace per imporre agli automobilisti il rispetto delle corsie riservate ai mezzi pubblici. Anche un comunicato del l'Atac lamenta « un incremento sempre maggiore del traffico veicolare privato che, data la particolare giornata di fine d'anno e le peggioranti condizioni meteorologiche, non si prevede possa diminuire ». In conclusione, all'aumento dei passeggeri non ha corrisposto una apprezzabile diminuzione del traffico privato: ne consegue che, per ora, l'esperimento ha raggiunto uno dei suoi obiettivi, grazie anche all'entusiasmo tranviario che ha pervaso migliaia di ragazzi in vacanza.

Persone citate: Morgia

Luoghi citati: Roma