Rientra in Germania (ed è arrestato) il legale che "sequestrò un miliardo,,

Rientra in Germania (ed è arrestato) il legale che "sequestrò un miliardo,, Herr Ollenburg sostiene: "E tutto un equivoco,, Rientra in Germania (ed è arrestato) il legale che "sequestrò un miliardo,, E' accusato dalla polizia tedesca di essere stato l'ideatore del rapimento dell'industriale Albrecht - Era stato xermato giovedì a Città del Messico, dove era accompagnato da una bella ragazza di diciannove anni Bonn, 1 gennaio. Il presunto ideatore del rapimento del miliardario tedesco Theo Albrecht (per la cui liberazione sono stati pagati, come riscatto, un miliardo e trecento milioni di lire), fermato giovedì a Città del Messico, è giunto oggi nella Repubblica fede-, rale ed è stato immediatamente arrestato. Si tratta dell'avvocato di Dusseldorf Heinz-Joachim Ollenburg, di 48 anni. Egli si è dichiarato del tutto estraneo al rapimento — avvenuto il 29 novembre presso Essen — ed ha anche negato di avere avuto contatti con Paul Kron (39 anni), già arrestato dalla polizia tedesca, il quale — invece — ha confessato di aver preso parte al rapimento e ha denunciato il legale quale autore principale ed ideatore del rapimento stesso. Kron, arrestato dopo aver saldato alcuni debiti con banconote «segnate» (i numeri di serie dei biglietti di banca versati per il riscatto erano stati registrati), ha inoltre condotto la polizia nel1 appartamento-studio dell'avvocato, a Dusseldorf, dove il rapito venne tenuto prigioniero per i diciotto giorni del suo sequestro: Theo Albrecht ha confermato poi alla polizia che l'appartamento di Dusseldorf era effettivamente il luogo della sua segregazione. Ollenburg al suo arrivo in Germania ha solamente ammesso di aver conosciuto Kron, in quanto ebbe una volta occasione di difenderlo in giudizio. Al momento del suo fermo a Città del Messico, Ollenburg non aveva opposto alcuna resistenza, ed anzi aveva dimostrato una assoluta sorpresa. Il giorno dopo il fermo aveva chiesto allf autorità messicane il permesso di rientrare, volontariamente, nella Repubblica federale «per poter chiarire personalmente l'equivoco » con le autorità tedesche. E' stato, quindi, provveduto, a riportarlo sot-1 to scorta in Germania dove l'avvocato è giunto star-ine j verso le otto, a bordo di un aereo di linea atterrato all'aeroporto di Colonia. Era con lui la bella ragazza di diciannove anni che lo aveva accompagnato in Messico — Angela Poeck — la quale, dopo un interrogatorio, è stata rilasciata ed accompagnata dai suoi genitori a Wuppertal (Ruhr). Sembra che la giovane, assistente in uno studio notarile, non abbia avuto nulla che fare con il rapimento. Heinz-Joachim Ollenburg si trova attualmente nella sede centrale della polizia di Es- tcv3sen per gli interrogatori ed i primi accertamenti. (.4/isa) In libertà provvisoria il fascista Casagrande (Dal nostro corrispondente) Milano, 1 gennaio. (g. m.) Il consigliere istruttore, dott. Antonio Amati, ha concesso oggi la libertà provvisoria a Remo Casagrande, 32 anni, consigliere di zona e segretario di sezione del msi, arrestato più di un mese fa su ordine di cattura emesso dal sostituto procuratore della Repubblica, dott. Raimondo Sinagra, per violazione degli articoli uno e due della legge 20 giugno 1952 sulla ricostituzione del disciolto partito fascista. Remo Casagrande è stato liberato dal carcere di Cassano d'Adda e ha raggiunto la sua abitazione di Quarto Oggiaro. Il giovane ha dichiarato di sentirsi in credito di un mese di carcere con la giustizia italiana. L'arresto di Casagrande era stato ordinato dal dott. Sinagra nell'ambito di una inchiesta sui gruppi neo fascisciti di Milano.

Luoghi citati: Città Del Messico, Germania, Milano, Ruhr, Wuppertal