Cinque ustionati per l'esplosione di bombole di gasi

Cinque ustionati per l'esplosione di bombole di gasi Cadute da un autocarro Cinque ustionati per l'esplosione di bombole di gasi Il più grave è il camionista - L'incidente che ha provocato lo scoppio avvenuto alla periferia di Modena dal corrispondente Modena, lunedì mattina. Attimi di panico nella notte tra sabato e domenica per gli abitanti del popoloso rione « Madonnina », nell'immediata periferia di Modena: 160 bombole di gas metano sono cadute da un autocarro di Parma che, sembra, a causa dell'urto con una « Giulia» ha sbandato in curva e si è poi rovesciato in un canale. Alcune bombole si sono incendiate provocando lo scoppio di altre tre: una di queste è finita sul tetto di una casa a due piani sfondandolo; un'altra si è schiantata contro la saracinesca di un bar sventrandola e la terza è finita su un balcone al primo piano di un'altra abitazione. L'autocarro è stato completamente distrutto dal fuoco, mentre la « Giulia » e un'altra utilitaria sono stati raggiunti dalle fiamme e sono rimaste gravemente danneggiate. Fortunatamente il pronto intervento dei vigili del fuoco, della polizia stradale e degli agenti di polizia, accorsi sul posto, ha evitato che l'incidente potesse trasformarsi in un disastro. Nel sinistro sono rimaste ustionate cinque persone delle quali una sola, il conducente dell'autocarro, in modo grave. La via Emilia è rimasta completamente interrotta fino alle sei di stamane. Tre case nelle vicinanze dell'incendio sono state fatte evacuare. La dinamica dell'incidente j non è stata ancora accerta- ! ta dalla «Stradale»; sembra però che Bruno Schianchi, di 39 anni, abitante a Parma, i mentre stava dirigendosi ver- | so Reggio alla guida di un autotreno, nell'abbordare una curva abbia sbandato e, do po aver urtato di striscio una « Giulia » abbia perduto parte del carico finendo poi, dopo un centinaio di metri, nel canale. Alcune delle bom bole cadute si sono incendia te, poi sono scoppiate finendo come proiettili contro una casa vicina. Le fiamme si sono propagate sia alla « Giulia », condotta da Giancarlo Poletti. di 34 anni, e sulla quale viaggiavano anche Franco Mazzoni, di 30 anni, e Rosa Verdino, di 38 anni, tutti abitanti a Modena, sia alla « 500 », condotta da Giovanni Bonetti, di 23 anni, abitante a Reggio, che era giunta presso il luogo dell'incidente. I vigili del fuoco usando schiumogeni sono riusciti ad evitare che il resto del carico, 60 bombole, scoppiasse. Lo Schianchi, estratto subito dalla cabina del camion e tutti gli occupanti delle altre due auto sono stati trasportati all'ospedale. Il camionista è stato ricoverato con riserva di prognosi per ustioni di primo, secondo e terzo grado al volto, alle mani e alle gambe. Gli altri sono stati ricoverati con Dm- | gnosi variabili dai 10 ai 7 I giorni. g. m. I

Persone citate: Bruno Schianchi, Franco Mazzoni, Giancarlo Poletti, Giovanni Bonetti, Schianchi, Verdino

Luoghi citati: Modena, Parma, Reggio