Pioggia e freddo su tutta l'Italia imbiancati i monti della Sicilia

Pioggia e freddo su tutta l'Italia imbiancati i monti della Sicilia L'ondata di maltempo non accenna a diminuire Pioggia e freddo su tutta l'Italia imbiancati i monti della Sicilia Giornata coperta sulla Riviera di Ponente - Abbondanti nevicate e temperature polari nel Bellunese e nel Trentino - E' caduta la neve sui monti dell'Abruzzo e in Puglia - Miglioramento del tempo in Sardegna - Case allagate dalla pioggia a Palermo L'ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Italia non accenna a diminuire. In tutta la penisola vengono registrate abbondanti nevicate e soffia ancora un forte vento. Sestri Levante, lun. matt. (g. b.) Dopo la violenta mareggiata è caduta la prima neve, sui contrafforti di Sestri Levante, dalla prima mattinata accentuandosi nel pomeriggio. Lo spessore nevoso ha raggiunto i 5 centimetri al Passo del Bracco, i 10 centimetri sulla statale per Levanto e Bonassola. Imperia, lunedì mattina. (b.v.i Sulla Riviera dei Fiori la giornata è stata quasi interamente coperta con un forte vento da ponente che ha reso il mare molto agitato. Temperatura alle 14: 13 gradi. Rovigo, lunedi mattina. (e. f.) Ieri, nel Polesine, si è avuto un leggero miglioramento delle condizioni atmosferiche dopo la burrasca di sabato, con bora a 100 all'ora e un'abbondante nevicata che ha formato un manto nevoso di 10-15 centimetri. Trento, lunedì mattina. (a.n.) Dopo le nevicate dei giorni scorsi, particolarmente abbondanti nella zona delle Dolomiti, una ondata di gelo ha investito le alte valli del Trentino. Asiago, lunedì mattina. Una abbondante nevicata è caduta la scorsa notte su tutto l'altopiano di Asiago (Vicenza). La neve, nei centri abitati, raggiunge i 15 centimetri e i 20 nei centri sciistici di Val Bella di Gallio, Kaberlaba ed Echar. (Ansa) Cortina d'Ampezzo, lun. mattDopo le bufere di vento e neve dei giorni scorsi, un'ondata di freddo si è abbattuta su tutta la zona dolomitica. La scorsa notte si sono avuti 18 gradi sotto zero al passo Pordoi, meno 16 al passo Falzarego e Misurinameno 14 al passo Tre Crocimeno dieci a Cortina, da meno sei a meno otto nelle altre località comprese tra gli 800 e i mille metri. (Ansa) L'Aquila, lunedì mattina. Dopo le abbondanti nevicate di ieri, la temperatura sui monti dell'Abruzzo si è notevolmente abbassata. A Rocca di Mezzo il termometro ha segnato una minima di 15 gradi sotto zero e una massima di meno uno. In alcuni paesi dell'altopiano delle Cinque Miglia, deparco nazionale, del Gran Sasso e di Campotosto la temperatura, durante la notte, è stata di 15 gradi sotto zero. Su molte strade al dsopra dei mille metri, ighiaccio ha provocato incidenti non gravi. (Ansa) Foggia, lunedi mattina. La temperatura è scesa ad un grado sotto zero a Pannnelfa parte più alta del subappennino Dauno. Sui monti Crispignano e Cornacchila neve — caduta anche nela tarda mattinata — ha raggiunto i venticinque centimetri mentre nelle vallate ealle pendici delle zone montuose si sono formati lastroni di ghiaccio. (Ansa) Cagliari, lunedi mattina. Le condizioni del tempbono sensibilmente migliora te oggi in tutta la Sardegna. Su tutta l'isola è ricomparso il sole ed è quasi scomparso il forte vento di maestrale che ieri aveva provocato la caduta di alberi e di cornicioni in varie località. Nel Nuorese, dove la notte scorsa è nevicato, alcune strade sono percorribili solo con l'uso delle catene e la temperatura è molto bassa. (Ansa) Palermo, lunedì mattina. (a. r. ) Freddo anche in Sicilia e prima neve sulle alture. Erma è imbiancata e così le stazioni climatiche invernali sui monti delle Madonie sui Nebrodi e naturalmente sull'Etna. Gran parte dei collegamenti marittimi con le isole minori hanno dovuto essere sospesi a causa delle mareggiate particolarmente forti a Palermo e a Trapani. Piove a tratti e in alcune zone dell'isola con insistenza; a Palermo i vigili del fuoco hanno ricevuto alcune chiamate per prosciugare «bassi» che si sono allagati durante la notte. Palermo. Ondata di maltempo. I palermitani trascorrono la domenica nella Conca d'Oro imbiancata di neve (Tel. Ap)

Persone citate: Pioggia