Pullman e auto carichi di sciatori bloccati per sei ore a Salbertrand

Pullman e auto carichi di sciatori bloccati per sei ore a Salbertrand Tutte le strade della Val di Susa ieri sotto forti nevicate Pullman e auto carichi di sciatori bloccati per sei ore a Salbertrand I veicoli sprovvisti di catene hanno intasato la strada - Oltre un metro di neve a Claviere, 90 cm a Sestriere, 70 a Bardonecchia - Molta neve anche in Val d'Aosta; tutte le stazioni pronte a cominciare la stagione Susa, lunedi mattina, (g. d.) Con abbondante anticipo l'inverno è arrivato in Valle Susa accompagnato da maltempo e neve. Dalle prime ore di ieri mattina nevica ininterrottamente sui monti e sid jondovalle. A Claviere ieri sera il manto nevoso aveva raggiunto il metro e dieci di altezza ed il termometro segnava —10 gradi; a Bardonecchia la neve era alta 70 centimetri, come pure a Sauze d'Oulx, 60 a Oulx. Nella bassa valle ne sono caduti 40-50 centimetri, per cui il traffico procede a rilento e con difficoltà. Sulla statale 24 del Mongìnevro, tra Exilles e Salbertrand, dove la strada compie ripidi tornanti, per sei ore una trentina di pullman e circa 200 auto di sciatori torinesi diretti in alta valle sono rimasti bloccati dalla bufera di neve con temperatura di 7 gradi sotto zero. Gli automezzi sprovvisti di catene sono stati bloccati d'improvviso dalla neve: due pullman ed alcune auto sono rimaste ferme di traverso sulla carreggiata ostruendola completamente. Solo dopo sei ore di faticoso lavoro di pattuglie della polizia stradale di Susa e volontari, è stato possibile a Quattro spartineve e spandisabbia dell'Anas sgomberare la statale dai 60 centimetri di neve caduta. La colonna di automezzi è andata sempre aumentando raggiungendo una lunghezza di alcuni chilometri. Nel pomeriggio, verso le 15,30 quando è stato possibile riattivare la circolazione, gli automezzi sono ritornati quasi tutti indietro. Sestriere, lunedì mattina. (p. m.) All'alba di ieri mat | Una è ripreso a nevicare ab1 bondantemente in tutta la zona del Sestriere ed in serata lo spessore della neve misurava 90 cm. Le condizioni atmosferiche permangono avverse e la precipitazione nevosa continua con insistenza. Le numerose comitive di sciatori giunte ieri mattina al Colle malgrado il tempo 1 brutto, hanno sciato ugualmente ma si sono avviate per il rientro già nelle prime ore del pomeriggio: la neve cadeva infatti sempre più fittamente e la visibilità era ridottissima. Bardonecchia, lunedi mattina. (e.b.) Il maltempo Ita ridotto notevolmente l'afflusso degli sciatori a Bardonecchia. Dopo le folate di tormenta e il freddo pungente di sabato la temperatura si è mitigata e la neve è caduta copiosa per tutta la giornata di ieri. Lo strato nevoso ha raggiunto i 70 centimetri. Alcuni impianti hanno funzionato a ritmo ridotto. Aosta, lunedì mattina. Da stamane nevica copiosamente su tutta la Valle d'Aosta. La neve è ovunque consistente e sulle strade il traffico si svolge con difficoltà, soprattutto nelle vallate laterali dove è obbligatorio l'uso delle catene. fi maltempo ha impedito agli sciatori di raggiungere i campi di neve, anche perché a causa del forte vento gli impianti di risalita sono fermi. La neve ha raggiunto 40 centimetri a La Thuile e a Courmayeur; 50 a Cervinia; 30 a Gressoney, Pila e Cogne: ad Aosta lo spessore della neve è di dieci centimetri. (Ansa) Già veni), lunedì mattina. (e. d.) Dalle 9 di ieri mattina è cominciato a nevicare sulla Val Sangone. Le strade di Coazze, Giaveno e Valgioie sono coperte da 15 cm di neve. Il traffico procede lento e difficoltoso. Alla stazione sciistica dell'Alpe Colombino il manto nevoso supera i 25 cm e al monte Aquila i 50. Le strade sono transitabili con catene e con pneumatici chiodati. Cuneo, lunedi mattina, (g. d. ni.) Condizioni di tempo perturbato ieri nel Cuneese: in pianura in prevalenza coperto, nelle valli sereno e brevi nevicate si sono alternati durante la giornata: dappertutto freddo intenso: — 4 la minima della notte a Cuneo, 5 gradi la massima. Gli impianti di risalita hanno funzionato a Crissolo e Fontechianale; molto frequentate anche le piste di sci alpinistico dell'Alia Vàilel Grana e Maìra. ,-T... * Novara, •Itm^rrnattina. (p. b.) La temperatura che sino a sabato si era mantenuta su valori autunnali è improvvisamente « caduta », accompagnata dal vento, nella notte. Ieri, il termometro ha fatto registrare, intorno a mezzogiorno, meno quattro nel Basso Novarese; zero gradi in una fascia 15 km a Nord della città dove, nel pomeriggio, sìa pure brevemente, è caduta la prima neve. Nevicate vere e proprie nell'Alto Novarese, nel Verbano e nell'Ossola e prime difficoltà della stagione per gli automobilisti colti di sorpresa. Vercelli, lunedì mattina, (w. n.) Ieri nel Vercellese giornata decisamente invernale. Il termometro è sceso a meno uno e in campagna si sono avute le prime brinate. Anche la neve ha fatto la sua-prima comparsa e per parecchie ore è caduta in alcune località del Vercellese. Verbania, lunedi mattina, (a. c.) La neve è caduta inaspettatamente per molte ore (dopo una notte rigida con punte fino a —3 gradi nei centri rivieraschi) pure sulle cittadine costiere del Lago Maggiore, imbiancando tetti, giardini e strade, soprattutto in periferia e in collina. Le nevicate più consistenti e accompagnate da forte vento si sono avute nelle valli e sulle alture. a e —CGftas Avigliana. Le strade sono intransitabili senza le catene (Foto Moisio)

Persone citate: Pullman