I liguri sconfitti all'89' con un gol contestato (0-1)

I liguri sconfitti all'89' con un gol contestato (0-1) Riserva scritta sul risultato I liguri sconfitti all'89' con un gol contestato (0-1) La rete su una punizione di Beltrame che i nerazzurri ritenevano « indiretta » - Veementi proteste - Espulsi Bosca e Ghidoni, il portiere dell'Imperia, trattenuto mentre si lancia sull'arbitro dal nostro inviato Tortona, lunedi mattina. Finale giallo Ira Derthona e Imperla. L'Incontro all'89' è ancora sullo 0 a 0. Lo stopper ligure Ronco commette fallo d'ostruzione sul centravanti Solbiati al limite dell'area, in posizione quasi centrale. L'arbitro Bonassl fischia e assegna la punizione al bianconeri. Ci sono discussioni in campo, 11 signor Bonassl parla con 11 libero ligure Natta che dà istruzioni al portiere Bianchi. L'Imperia, tutta arretrata in difesa, forma una barriera di cinque o sei uomini, mentre Nordlo e Beltrame sono davanti al pallone. Altro fischio del parmigiano Bonassl dopo che ha alzato r i braccio con la palma della mano aperta. Nordlo fìnta molto bene, Beltrame parte con una piccola rincorsa e calcia sulla destra di Bianchi, segnando la rete quasi all'incrocio dei pali. Tutta la difesa nerazzurra è rimasta ferma. Il direttore di gara convalida 11 gol ed indica il centrocampo per la rimessa in gioco. Scoppia il putiferio. Mentre 11 Derthona esulta, 1 liguri protestano molto vivacemente, attorniando l'arbitro. Bosca, che era già stato ammonito, contesta la decisione di Bonassl più di tutti c viene espulso. A questo punto dopo un breve conciliabolo, Gabetto e Chiari si allontanano dirigendosi nella scia di Bosca verso gli spogliatoi. Soltanto l'intervento di alcuni com pagnl ed una lunga rincorsa di Bodl evitano che 1 due nerazzurri lascino 11 campo. Si riprende il gioco e subito Bonassl con un triplice trillo chiude la gara. Bianchi lascia la porta di corsa e corre verso l'arbitro. Lo fermano a malapena prima di un brusco contatto. Quei li sono i fatti, visti dalla tribuna. Cosa sia successo realmente in campo è difficile dirlo. I giocatori dell'Imperla negli spogliatoi hanno giustificato il proprio comportamento affermando che l'arbitro aveva assegnato una punizione, di seconda. In effetti una reazióne del genere, che provocherà altri provvedimenti nei confronti della società ligure, può essere stata determinata soltanto dalla buona fede di Bosca e compagni, perché l'azione del gol, te etneamente, non ha fatto una grinza, cioè era perfettamente regolare, se la punizione era diretta. L'arbitro, a sua volta, ha dichiarato di aver fatto intendere che il tiro doveva essere In prima battuta. A favore dell'Imperia sta 11 fatto che la difesa, quando 11 pallone è stato calciato, non si è assolutamente mossa. Bianchi dopo la partita era ancora fuori della grazia di Dio: « Avrei potuto tentare benissimo la parata — ha detto il portiere — ma sono rimasto assolutamente termo per la paura di deviare il pallone In rete e convalidare il punto. Tutti eravamo certi che si trattava di un Usd Uro di seconda perché se no ci saremmo comportati in maniera diversa ». NegU spogliatoi, in un clima molto acceso, Bodl è stato molto duro nei confronti dell'arbitro: « E' ora di finirla — ha detto — con gli incompetenti. Prl. ma il rigore negato, quindi la punizione fasulla. Cosi si irritano giocatori, tecnici e ti/osi. Non si vengano poi a lamentare se succedono episodi spiacevoli ». Logicamente 1 giocatori del Derthona abbracciano la tesi dell'arbitro. Il presidente dell'Imperia, dott. Sciolli, ha immediatamente presentato al commissario della Lega presente sul campo un reclamo nel quale si chiede l'invalidazione del risultato. Per quanto riguarda la partita, si deve dire che, nonostante l'epilogo, è stata caratterizzata da un bel gioco e dalla vivacità In due occasioni 1 bianconeri sono andati molto vicini al gol, entrambe le volte con Martini, uno degli uomini più lucidi e pericolosi dell'attacco piemontese. Al 56', su un corner, l'ala destra con una bella elevazione ha colpito di testa spiazzando nettamente Bianchi e solo un prodigioso intervento di Natta sulla linea di porta ha salvato la rete nerazzurra. Lo stesso Martini, all'87', ha ripreso una corta respinta di Bianchi inviando la palla verso la rete dove ancora Natta e Sassu hanno salvato con un pericoloso intervento congiunto. L'Imperia può recriminare per un fallo su Cicognini, falciato in area al 16', che l'arbitro Bonassl ha lghorato per rilevare invece un fuorigioco di Gabetto ed un altro fallo su Boido tre minuti dopo, quasi Identico. Al 76' il terzino Ghidoni è stato espulso per gioco scorretto. Bodl ha fatto esordire Malcontenti che ha sostituito Alessio infortunato Cristiano Chiavegato Derthona: Domenghini; Ghidoni, Spinelli; Cipelli, Gastaldi, Consonnl; Martini, Beltrame, Solbiati, Ardemagni, Nordlo. 12. Speretta, 13. Magrassl. Imperia: Bianchi; Sassu, Briciole; Natta, Ronco, Alessio (Malcontenti dal 52'); Chiari, Cicognini, Gabetto, Bosca, Boido. 12. Settimio. Arbitro: Bonassl di Parma.

Luoghi citati: Imperia, Parma