Sole e neve abbondante sulle piste in Piemonte

Sole e neve abbondante sulle piste in Piemonte Si è aperta la stagione dello sci Sole e neve abbondante sulle piste in Piemonte A Sestriere hanno funzionato sette impianti di risalita; oltre cinquemila sciatori - Entro poche settimane apriranno anche le altre stazioni - A Cervinia sono battuti i tracciati dal Plateau Rosa fino in paese Sestriere, lun. mattina. (p. m.) Giornata eccezionale ieri al Sestriere; per tutto il giorno il sole ha illuminato le piste del Colle e di Borgata in perfette condizioni di innevamento. Oltre cinquemila persone sono salite a Sestriere die appariva affollato come in piena stagione; sette impianti di risalita hanno funzionato a pieno ritmo: gli skilifts Nube d'argento e Combetta a Borgata, il Garnel, CU Roc, Baby e Trebials e la seggiovia del Capret al Colle. La neve è compatta e ben battuta, altre precipitazioni sono attese a breve scadenza mentre la direzione sportiva conta di aprire entro breve termine le piste più impegnative, dal Sises alle traversate del Fraiteve. Sono intanto cominciati i primi lavori sulla « Kandahar primavera » dove fra circa un mese si svolgerà l'Arlberg Kandahar, valido per la Coppa del mondo. Il tracciato della « libera » è stato ritoccato e migliorato durante l'estate, sono state eliminate pietre e radici e spianate tutte le gobbe. Anche i tracciati degli slalom sono stati cambiati; partiranno da circa metà dell'Alpette e arriveranno praticamente sul piazzale; verranno cosi facilitate le riprese televisive e an.che gli spettatori potranno godersi tutta la gara. Durante la settimana funzioneranno alcuni impianti, quasi certamente il Cit Roc e la Nube; forse anche la pista normale del Banchetta verrà battuta e servita dallo skilift La Pia. Mentre Sestriere è già in pieno inverno, le altre stazioni si preparano all'apertura ormai imminente. Domenica prossima dovranno entrare in funzione i mezzi di Sauze d'Oulx (sede quest'anno dei Campionati italiani assoluti). Cesana e Claviere (dove ai Monti della Luna la neve è alta circa 70 centimetri) e altre località. Pare che Bardonecchia, a meno che non arrivino nevicate eccezionali, aprirà soltanto la prima domenica di dicembre. Le novità più importanti della stazione sono a Melezet e, oltre ad alcuni convenienti forfaits per famìglie, riguardano soprattutto le piste. Sarà approntato un percorso permanente per gli slalom paralleli, una nuova pista per bambini con una pendenza molto modesta ma lunga oltre due chilometri mentre il tracciato della « libera » della Cresta Seba è stato rettificato e spianato fino a diventare una vera « autostrada della neve ». CERVINIA, lunedi mattina. Anche a Cervinia la stagione è cominciata sotto buoni auspici. Oltre duemila sciatori hanno affollato le piste del Breuil sotto un magnifico sole. La neve misura oltre un metro a Plateau Rosa, 70 centimetri a Pian Maison e, con qualche cautela, è possibile scendere fino in paese. Si aspettano altre precipitazioni per aprire le piste del Ventina e del Furgen su cui sono stati compiuti importanti lavori di sbancamento per renderla agibile anche ai battipi sta meccanici. La strada è perfettamente transitabile come tutte quelle delle altre vallate dove sì conta di..aprire la stagione fra una o due settimane* è** fc *? Già è cominciata al Sestriere, con neve buona e abbondante, la stagione sciistica. Ecco una panoramica di ieri (Moisio)

Persone citate: Moisio, Seba