Inquietudine in ISRAELI per il volo dei "Mig 23"

Inquietudine in ISRAELI per il volo dei "Mig 23" I piloti sovietici nel cielo del SINAI Inquietudine in ISRAELI per il volo dei "Mig 23" nostro servizio (ierttsalcmmr, lunedi matt. La violazione da parte di due « Mig-23 » egiziani, pilotati probabilmente da sovietici, dello spazio aereo israeliano sulla penisola del Sinai, avvenuta sabato, ha suscitato a Gerusalemme allarme e preoccupazione. Secondo gli ambienti politici, se ne è occupato ieri anche il Consiglio dei ministri. Il comunicato diramato al termine della seduta si limita a precisare che « il capo dello stato maggiore ha presentato una relazione sui problemi della difesa ». La violazione dello spazio aereo è avvenuta un mese dopo un episodio analogo quando altri due « Mig-23 » egiziani, sempre pilotati da sovietici, si avvicinarono a poche miglia dalle coste israeliane, al largo di Skhelon. Gli osservatori attribuiscono ai due avvenimenti una eccezionale gravità inserendoli in un piano sovietico di progressivo .impegno diretto nel conflitto medio-orientale. Si attribuisce a Mosca l'intenzione di creare un'atmosfera di tensione e di psicosi bellica per influenzare l'utleggiamento degli Stati Uniti nei confronti di Israele e quello degli altri Paesi alla vigilia del dibattito all'assemblea generale dell'Onu sul Medio Oriente. Nelle intenzioni dei sovietici e dei loro alleati egiziani, il pericolo di una guerra imminente dovrebbe spinge- (Contìnua in 2 pagina)

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Medio Oriente, Mosca, Stati Uniti